La PENS del padiglione auricolare per la partoanalgesia.
Valutazione della stimolazione nervosa elettrica percutanea del padiglione auricolare per alleviare il dolore postoperatorio dopo taglio cesareo.
Obiettivo
la stimolazione nervosa elettrica percutanea (PENS) è una modalità non farmacologica dell’analgesia. Gli Autori hanno condotto questo studio per valutare tale tecnologia (ANSiStim ™, DyAnsys Inc., San Mateo, CA) in modo prospettico, in combinazione con l’analgesia standard per la domanda dei pazienti, per la gestione postoperatoria del dolore dopo taglio cesareo di segmento inferiore.
Materiali e metodi
Essi hanno randomizzato cento partorienti in 2 gruppi equiparabili sottoponendo la seconda coorte di partorienti a stimolazione nervosa del padiglione auricolare (pinna). Hanno poi confrontato i punteggi del dolore tra le pazienti dei due gruppi in momenti diversi con 17 intervalli in 48 ore e, in totale, utilizzando l’area sotto le curve dei punteggi numerici, eseguendo infine l’analisi statistica.

Risultati
Gli Autori hanno incluso novantasei partorienti e la maggior parte di esse ha ben tollerato il dispositivo. I punteggi del dolore erano significativamente più bassi nel gruppo di studio, sia a intervalli di tempo corrispondenti che nella totalità. (H – 15) * (0,74 – H) * (H2 – 17H + 110) / 440, dove H era l’ora corrispondente, ha ottenuto i punteggi del dolore nel gruppo di controllo. Il punteggio medio ponderato (= 4) è stato confrontato con il punteggio più basso (= 2) alla 42esima ora ed è migliorato in modo significativo (p <0,001). Vi era una ridotta richiesta di analgesici supplementari nel gruppo sottoposto ad elettroanalgesia.
Conclusioni
La neurostimolazione tramite ANSiStim ™ è un adiuvante analgesico ambulatoriale sicuro e ragionevolmente efficace dopo il parto addominale. Non ci sono effetti avversi gravi.
Chakravarthy M, Prashanth A, George A. Evaluation of Percutaneous Electrical Nerve Stimulation of the Auricle for Relief of Postoperative Pain Following Cesarean Section. Med Acupunct. 2019 Oct 1;31(5):281-288. doi: 10.1089/acu.2019.1352. Epub 2019 Oct 17.
A cura di Antonello Lovato
Per leggere il Full Text: clicca qui
Punti stimolati