+39 049 836 4121

La risposta al placebo varia tra i diversi tipi di sham agopuntura.

Premessa

La risposta al placebo varia tra i diversi tipi di sham agopuntura : uno studio randomizzato in doppio cieco nei pazienti con dolore al collo. In studi sperimentali prospettici su pazienti con dolore al collo, è difficile determinare se le risposte alla sham agopuntura differiscano dalle risposte all’agopuntura reale a causa delle metodologie eterogenee negli interventi di controllo/sham.

Qui miriamo a confrontare gli effetti specifici e non specifici dell’elettroagopuntura con quattro tipi di sham agopuntura .

Metodi

In questo studio in doppio cieco, controllato mediante simulazione, abbiamo assegnato in modo casuale 175 pazienti con dolore al collo a ricevere 10 sedute di elettroagopuntura, puntura superficiale, puntura profonda non sui punti di agopuntura, puntura superficiale non sui punti di agopuntura o agopuntura senza penetrazione dell’ago. Abbiamo utilizzato il questionario sul dolore al collo di Northwick Park Neck Pain Questionnaire (NPQ) come risultato principale e il McGill Pain Questionnaire in forma abbreviata, la scala analogica visiva (VAS) e la soglia del dolore come risultati secondari per misurare le variazioni dal basale a un follow-up di 3 mesi .

Risultati

Tutti i gruppi, ad eccezione di quello con puntura superficiale non sui punti di agopuntura, hanno avuto un miglioramento significativo in tutte le misurazioni dei risultati. Solo l’elettroagopuntura ha mostrato miglioramenti superiori rispetto ai gruppi di puntura superficiale, puntura superficiale non agopuntura e non penetrazione dell’ago se confrontati utilizzando la scala NPQ e VAS (*p <0,001). È interessante notare che la puntura superficiale non agopuntura ha prodotto una risposta al placebo ancora inferiore rispetto all’agopuntura senza penetrazione.

Conclusione

Il nostro studio dimostra l’elevata variabilità della risposta al placebo tra diversi tipi di controlli sham a seconda della profondità di inserimento dell’ago e della posizione della puntura. Un’importante implicazione dei nostri risultati è che la puntura profonda non sui punti di agopuntura ha prodotto effetti analgesici simili all’elettroagopuntura. Il nostro studio potrebbe gettare una nuova luce sui meccanismi sottostanti predominanti nei diversi tipi di controlli di sham agopuntura , che possono aiutare a interpretare l’effetto dell’agopuntura in altri studi.

Dian Zeng , Xiaoxia Yan , Hongmei Deng , Jiemei Li , Jiaxin Xiao , Jiawei Yuan , Jianpeng Huang, Nenggui Xu , Wenbin Fu , Liu Jianhua .Placebo response vary between different types of sham acupuncture: A randomized double-blind trial in neck pain patients. Eur J Pain . 2022 Feb 7. Online ahead of print.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *