+39 049 836 4121

Punzecchiando i miti dell’agopuntura.

L’agopuntura è un tipo di medicina ampiamente praticato da migliaia di anni.

L’interesse dei consumatori e l’utilizzo dell’agopuntura stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti poiché viene usata per trattare una moltitudine di sintomi e di processi patologici, come anche nel mantenimento dello stato di salute e per prevenire le malattie. Una massa crescente di evidenze validano la pratica dell’agopuntura.

Ulteriori dati scientifici in via di sviluppo giocheranno un ruolo importante nel futuro dell’agopuntura e di altre medicine complementari ed alternative nella salute pubblica. L’agopuntura è comunemente usata in concorrenza con la medicina convenzionale. Sebbene consumatori e professionisti medici abbraccino l’agopuntura, i concetti sbagliati abbondano. Abbiamo analizzato e chiarito dieci concetti errati comuni alla pratica dell’agopuntura, utilizzando un approccio basato sulla evidenza. Dato che la tendenza a fondere le cure mediche convenzionali con il trattamento agopunturale è in crescita, è importante sviluppare un modello concettuale di medicina integrata.

L’uso di un approccio basato sull’evidenza scientifica creerà una struttura dalla quale iniziare a far crescere la fiducia tra coloro che praticano la medicina convenzionale. L’agopuntura è una modalità sicura ed efficace quando praticata correttamente da professionisti formati. L’educare sia i consumatori che la comunità medica è importante per permettere applicazioni dell’agopuntura appropriate e basate sull’evidenza e per l’integrazione con la medicina convenzionale nell’ottica di una cura del paziente di qualità elevata.

Mallory MJ, Do A, Bublitz SE, Veleber SJ, Bauer BA, Bhagra A. Puncturing the myths of acupuncture. J Integr Med. 2016 Sep;14(5):311-4. doi: 10.1016/S2095-4964(16)60269-8.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *