+39 049 836 4121

Sicurezza di differenti tecniche manipolative dell’ago nell’ischemia della circolazione posteriore con vertigine.

L’agopuntura in corrispondenza di Fengchi (GB20) nella parte posteriore del collo migliora la vertigine. Tuttavia è stato riportata l’insorgenza di emorragia subaracnoidea e di ematoma spinale subdurale dopo agopuntura nella porzione posteriore del collo. Perciò nel presente studio abbiamo valutato la sicurezza dell’agopuntura in corrispondenza di Fengchi.

Per valutare la sicurezza di differenti tecniche di agopuntura nel trattamento dell’ischemia della circolazione posteriore con vertigine sono stati utilizzati tests di laboratorio e reports degli effetti avversi. 136 pazienti in totale sono stati assegnati in modo randomizzato a quattro gruppi. L’agopuntura vera è stata effettuata con differenti direzioni d’inserzione dell’ago (? controlaterale o prominenza laringea) , differenti frequenze di rotazione dell’ago ( 60 o 120 volte/minuto) in corrispondenza di Fengtchi e differenti accoppiamenti di punti ( per esempio Zhongwan [CV12], Qihai [CV6], Zusanli [ST36], and Fenglong [ST40]).

I pazienti hanno ricevuto 14 trattamenti nell’arco di 3-4 settimane. Sono state effettuate analisi del sangue di routine, tests di funzionalità epatica e renale, tests su feci ed urine, ed analisi elettrocardiografiche prima della prima seduta di trattamento e dopo la seduta finale. Gli eventi avversi sono stati registrati dopo ogni seduta. Di 136 pazienti, 120 hanno completato lo studio. Non sono state rilevate differenze significative sui risultati dei test pre e post trattamento in nessun gruppo. Solo cinque pazienti hanno presentato eventi avversi minori ( dolore all’inserzione dell’ago, lieve ematoma e costrizione toracica transitoria). Non è stato rilevato alcun evento avverso grave. I nostri risultati indicano che un ciclo di 14 sedute di agopuntura in corrispondenza di Fengchi è relativamente sicuro per il trattamento dell’ischemia della circolazione posteriore con vertigine.

Wen Y, Zhang C, Zhao XF, Deng SZ, He S, Huang LH, Tian G, Meng ZH. Safety of different acupuncture manipulations for posterior circulation ischemia with vertigo. Neural Regen Res. 2016 Aug;11(8):1267-73. doi: 10.4103/1673-5374.189191.

A cura di:Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *