+39 049 836 4121

Riduzione dei costi della chirurgia ortopedica in un centro specializzato

Obiettivo: confrontare il costo stimato di un trattamento conservativo dei disturbi vertebrali  con quello chirurgico in un centro specializzato.
Metodi: Una valutazione dei costi di trattamento medi di 399 pazienti riferiti da una compagnia di assicurazione sanitaria per la valutazione e il trattamento alla colonna vertebrale nel Centro di Riferimento Vertebrale dell’ Ospedale Israelita Albert Einstein.
Tutti i pazienti presentavano una indicazione chirurgica prima di essere valutati per il tipo di trattamento. Del numero totale dei pazienti solo 54 hanno subito il trattamento chirurgico e 112 hanno ricevuto un trattamento conservativo con chinesiterapia ed agopuntura.
Le spese di entrambi i trattamenti sono stati calcolati sulla base di una tabella di valori precedente-mente concordati per il rimborso di ciascuna fase del trattamento.
Risultati: I pazienti trattati non chirurgicamente hanno avuto un costo medio di trattamento di US $ 1,650.00, mentre i pazienti trattati chirurgicamente hanno avuto un costo medio di US $ 18,520.00.
Il costo totale stimato per la coorte di pazienti trattati è stato di US $ 1,184,810.00, che rappresenta una diminuzione 158,5% rispetto al costo totale previsto per questi stessi pazienti se fosse stato effettuato il trattamento inizialmente previsto.
Conclusioni: Il trattamento conservativo effettuato all’interno di un centro specializzato nel trattamento di patologie della colonna vertebrale ha costi globali inferiori a quelli regolarmente osservati.

Commento: Cosa aspettano i nostri politici o i nostri tecnici a prendere atto di quale risparmio si potrebbe ottenere con l’agopuntura? In realtà l’agopuntura viene trascurata perché è difficile ottenere la mandola da chicchessia: o si potrebbe richiede a Mao Tze Tung?

Dan Carai Maia Viola, Mario Lenza, Suze Luize Ferraz de Almeida, Oscar Fernando Pavão dos Santos,Miguel Cendoroglo Neto, Claudio Luiz Lottenberg, Mario Ferretti,
Spine surgery cost reduction at a specialized treatment center., Einstein (Sao Paulo). 2013 Mar;11(1):102-107.

Per leggere il full text clicca qui.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *