+39 049 836 4121

Risposta del rilascio locale di Ossido Nitrico all’agopuntura manuale ed al calore elettrico negli esseri umani: effetti dei metodi di rinforzo.

Questo studio è stato condotto per esaminare le influenze dell’agopuntura manuale (MA) e del calore elettrico, che corrispondono ai metodi di rinforzo, sul rilascio di Ossido Nitrico (NO) sulle aree cutanee degli esseri umani.
Un apparecchio con la soluzione di raccolta è stato fissato mediante cerotto adesivo sulla superficie cutanea lungo i meridiani di Pericardio (PC) e di Polmone (LU).
Gli aghi di agopuntura sono stati delicatamente inseriti in corrispondenza di PC 4 con stimolazione di rinforzo (basso rapporto forza/frequenza) per 20 minuti nel gruppo MA. Il punto LU 11 sul dito è stato riscaldato (43° – 44°) mediante calore elettrico per 20 minuti. La biocattura è stata effettuata consecutivamente per due intervalli di 20 minuti durante e dopo ogni trattamento.
Il nitrito ed il nitrato totale (NOx-) nei campioni di raccolta sono stati quantificati in cieco usando la chemiluminescenza. I livelli basali di NOx-  risultano più elevati e tendono ad essere più elevati in corrispondenza dei punti di PC e di LU durante la prima biocattura.
I livelli di NOx- sulle aree del meridiano di PC risultavano aumentati in modo consistente dalla MA durante entrambi  gli intervalli. Le concentrazioni di NOx- sui punti del meridiano di LU risultavano aumentati e tendevano ad essere aumentati dal calore elettrico nella prima e nella seconda biocattura.
I risultati suggeriscono che la MA rinforzata ed il calore elettrico inducono un rilascio di NO dalle regioni cutanee locali, con livelli maggiori in corrispondenza dei punti di agopuntura, che migliora la circolazione locale e contribuisce agli effetti benefici delle terapie.

Ma SX, Lee PC, Anderson TL, Li XY, Jiang IZ. Response of Local Nitric Oxide Release to Manual Acupuncture and Electrical Heat in Humans: Effects of Reinforcement Methods. Evid Based Complement Alternat Med. 2017;2017:4694238. doi: 10.1155/2017/4694238. Epub 2017 Jun 22.

A cura di: Francesco ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *