+39 049 836 4121

Ruolo del consenso informato dalla mesoterapia alla terapia oppioide.

Il consenso informato è parte di un processo di comunicazione utile a raggiungere un accordo ( consapevole, volontario e libero) tra medici e pazienti. La mesoterapia si basa sulla somministrazione di farmaci per via intradermica allo scopo di ottenere un effetto di risparmio della dose di farmaco rispetto alla somministrazione più profonda. Gli oppioidi rappresentano la terapia più appropriata per i pazienti che non rispondono ad altre terapie. Sia nella pratica clinica che nella ricerca si consiglia una comunicazione medico-paziente appropriata che includa una illustrazione dei benefici potenziali, delle limitazioni e dei rischi ( anche se lievi).

La partecipazione attiva del paziente ha il vantaggio di un miglior controllo degli eventi avversi sia della mesoterapia che della terapia oppioide. Questo processo di informazione-educazione richiama il concetto fondamentale “ primunm non nocere” e stabilisce un’alleanza terapeutica con i pazienti.

Mammucari M, Lazzari M, Maggiori E, Gafforio P, Tufaro G, Baffini S, Maggiori S, Palombo E, de Meo B, Sabato AF; Steering Committee of Italian Society of Mesotherapy (SIM), Italy. Role of the informed consent, from mesotherapy to opioid therapy. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014;18(4):566-74.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *