+39 049 836 4121

La sindrome da affaticamento cronico in agopuntura.

L’agopuntura per la sindrome da affaticamento cronico: una panoramica delle revisioni sistematiche.

Obbiettivo

Valutare la qualità degli studi esistenti e riassumere le prove di importanti risultati di meta-analisi / revisioni sistematiche (MA / SR) sulla CFS.

Metodi

E’ stata effettuata una ricerca di studi potenzialmente idonei nei seguenti database elettronici dall’inizio al 1 settembre 2019: Chinese Biomedical Literature Database (CBM), China Science and Technology Journal Database (VIP), China National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database (WF), Web of Science, Embase, PubMed e Cochrane Library. Per valutare la qualità delle prove è stata utilizzato il GRADE ( Grades of Recomendation, Assessment, Development and Evaluation) . La qualità metodologica della letteratura è stata valutata da AMSTAR-2 (A Measure Tool to Assess Systematic Reviews-2) e la qualità del rapporto è stata valutata mediante PRISMA ( Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses). Il coefficiente di correlazione all’interno della classe è stato utilizzato per valutare la coerenza dei revisori, con un punteggio complessivo del coefficiente di correlazione intraclasse di 0,967.

Risultati

Sono stati inclusi dieci MA / SR. Le conclusioni generali sono state che l’agopuntura aveva una buona sicurezza ed efficacia nel trattamento della CFS, ma alcuni di questi risultati erano contraddittori. Il GRADE ha indicato che su 17 risultati, sono state fornite prove di alta qualità in 0 (0%), moderate in 3 (17,65%), basse in 10 (58,82%) e molto basse in 4 (23,53%). I risultati di AMSTAR-2 hanno mostrato che la qualità metodologica di tutti gli studi inclusi era estremamente bassa. La dichiarazione PRISMA ha rivelato che 8 articoli (80%) erano in linea con 20 delle 27 voci della lista di controllo e 2 articoli (20%) con 10-19 dei 27 articoli.

Conclusione

Abbiamo scoperto che l’agopuntura nel trattamento della CFS presenta un vantaggio in termini di efficacia e sicurezza, ma la qualità delle SR / MA riguardanti l’agopuntura per la CFS deve essere migliorata.

Zi-Han Yin , Lin-Jia Wang , Ying Cheng  , Jiao Chen , Xiao-Juan Hong , Ling Zhao , Fan-Rong Liang  Acupuncture for Chronic Fatigue Syndrome: An Overview of Systematic Reviews Chin J Integr Med . 2020 Apr 1. doi: 10.1007/s11655-020-3195-3. Online ahead of print.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *