LA RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GOLBALE NELLA CURA DI UNA SINDROME MIOFASCIALE CRONICA LOMBARE E GLUTEA IN SCOLIOSI.
Sesso femminile, anni 38, nel 2000 episodio di neuropatia in territorio di L1 di dxcurato con terapia fisica ed agopuntura.La TAC effettuata allora dimostra:…. “sporgenza discale L5- S1 che impronta anteriormente l’astuccio durale”.
Nel 2004 nuovo episodio di dolore con blocco lombare dolore irradiato all’arto inferiore dx. La RMN evidenzia protrusione discaleL5-S1. Riposo a letto per tre mesi, ciclo di terapia chiropratica; il dolore migliora ma si manifestano con una certa regolarità episodi di dolore lombare, gluteo co irradiazione sino al piede dx.
Arriva alla mia osservazione nell’ ottobre 2006 con dolore lombare e gluteo dx, contrattura deimm lombari e glutei di dx con iscritti dei trigger points molto dolenti. Una radiografia della colonna in toto e degli arti inferiori sotto carico evidenzia scoliosi a S italica dorso-lombare, bacino in asse, arti inferiori simmetrici e modesto livellamento delle spalle (vedi rx-grafie).
La misurazione del dolore mediante VAS (scala analogica visiva) registra 80 mm /100 per la zona lombare e 79/100 per il gluteo dx.
Viene sottoposta ad un ciclo di 12 sedute:4 di agopuntura somatica e 8 di elettroagopuntura senza alcun beneficio, anzi con isolati episodi di peggioramento.
A fine gennaio 2007 viene sottoposta a visita posturale che evidenzia dei piedi disarmonici (dx varo e sx valgo), esoforia bilaterale di 0.5 diottrie, ipoconvergenza bilaterale con accentuazione nell’occhio di dx in cui è ipovedente, piano scapolare anteriore rotazione e traslazione dx di 60° alla marcia sul posto.
Le vengono prescritte solette di riprogrammazione, secondo Bricot, della Stati Pro SBS, magnete all’occhio non dominante e collirio con inosina fosfato.
Da allora e per il primo anno la paziente viene controllata ogni 45 giorni; successivamente ogni 90 giorni. La marcia sul posto (ad occhi chiusi) migliora progressivamente sino a che nel settembre 2007 la marcia sul posto è perfettamente diritta con e senza solette di riprogrammazione.
Dal settembre 2007 all’ultimo controllo del luglio 2008 il dolore è scomparso del tutto come pure le contratture. Ogni tanto se si stanca eccessivamente compare un senso di tensione e di peso a livell dei mm lombari.
Essendo una paziente scoliotica la riprogrammazione mediante solette verrà prolungata per qualche anno e fra 12 mesi verrà eseguita una seconda rx-grafia sotto carico per verificare l’entità della scoliosi.
La paziente è molto soddisfatta.
A cura di:Francesco Ceccherelli