+39.338.65.77.169

ST 35 Du Bi: punto del meridiano dello Stomaco.

Il nome

Si Chiama Du Bi, dove il carattere Du significa Vitello e Bi, naso. Quindi naso del Vitello. Secondo Ellis e coll questo è dovuto al fatto che il tendine appena sotto la rotula assomiglia al naso del vitello. Il punto ha come nome secondario Wai Xi Yan. Dove Wai significa esterno (la posizione del punto all’ esterno del tendine del quadricipite appena sotto la rotula) Xi indica il ginocchio e Yan “occhio, foro”. St 35 viene chiamato quindi anche occhio del ginocchio.

Funzioni

Intanto ricordiamo che a ST 35 Du Bi si associa molto spesso un punto extra speculare sul lato interno del ginocchio. Potremmo chiamarlo ST 35 “occhio del ginocchio” interno (nei) quando ST 35 è L’ occhio del ginocchio esterno (Wai).

Poi se ricordate quanto diceva Kiko Matsumoto che abbiamo riportato nello scorso articolo “il punto principale per il ginocchi sul canale dello Stomaco è ST 34 Liang Qiu. Ma quando vi è edema e gonfiore il punto principale è ST 35 Du Bi. Tutti gli autori, e Maestro Yuen in particolare, ci dicono che ha effetto locale sul ginocchio ma il Maestro Taoista ci dice che tratta anche la lombalgia.

Altri Autori, tra cui Jarret, sottolineano che talvolta o spesso il dolore e la disfunzione dell’ articolazione del ginocchio è l’ espressione della difficoltà a portare il “peso fisico ed emozionale” attraverso la vita.

Parole Chiave

Tutti gli Autori fanno riferimento principalmente all’ azione locale.
Tratta il ginocchio (tutti gli Autori)
Tratta la lombalgia (Yuen)
Espelle il “freddo” dal ginocchio (Hatton)
Tratta il disturbo emotivo che si manifesta con la difficoltà di portare i “pesi emotivi” (Jarret)
Dà flessibilità all’ articolazione (Kaatz)
Tratta il gonfiore (Kiko)
Tratta non solo il ginocchio ma anche disturbi dell’ arto inferiore come atrofia e parestesie dell’arto inferiore (Deadman)

Ricetta

patologie del ginocchio e della parte sottostante: ST 35 Du Bi (Moxa), LR 7 Xi Guan, ST 36 Zu San Li, GB 34 Yang Ling Quan

A cura di: Maurizio Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *