+39 049 836 4121

STUDIO CLINICO SUL TRATTAMENTO DEL POST TRAUMATIC STRESS DISORDER PTSD DA TERREMOTO CON ELETTROAGOPUNTURA

L’obiettivo di questo studio randomizzato e controllato (RCT) è stato di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’ elettroagopuntura in 138 pazienti affetti da PTSD causato dal terremoto.
138 casi arruolati sono stati assegnati in modo casuale ad un gruppo trattato con elettro-agopuntura e un gruppo trattato con paroxetina.
Il gruppo elettro-agopuntura è stato trattato dal cranio- elettroagopuntura su Baihui (GV 20), Sishencong (EX-HN 1), Shenting (GV 24), e Fengchi (GB 20); il gruppo paroxetina  stato trattato con semplice somministrazione orale di paroxetina. L’efficacia e la sicurezza del sistema elettro-agopuntura nel trattamento di 69 pazienti con PTSD sono stati valutati usando la Clinician-Administered PTSD Scale (CAPS), l’ Hamilton Depression Scale (HAMD), l’ Hamilton Anxiety Scale (HAMA), e il Treatment Emergent Symptom Scale (TESS).
I punteggi totali di CAPS, HAMD, e HAMA nei due gruppi dopo, il trattamento, hanno mostrato un’efficacia significativa rispetto ai valori di prima del trattamento. Il confronto della riduzione nella quantità di CAPS, HAMD, e HAMA tra i due gruppi suggerisce che l’efficacia nel gruppo trattato con agopuntura risulta migliore di quella del gruppo trattato con paroxetina.
Il presente studio ha suggerito che elettroagopuntura e paroxetina determinano cambiamenti significativi nella PTSD, ma l’elettroagopuntura da sola permette un risultato più significativo.
A cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *