+39 049 836 4121

TERAPIA DEL DOLORE NEUROPATICO CON CEROTTO MEDICATO DI LIDOCAINA AL 5 5 ANNI DI ESPERIENZE CLINICHE

INTRODUZIONE. Il dolore neuropatico è spesso severo e disturba fortemente la qualità di vita dei pazienti.
OBIETTIVO. Studio retrospettivo osservazionale sull’efficacia e sicurezza di una terapia del dolore neuropatico cronico refrattario ad altre terapie con cerotti medicati di lidocaina al 5 %.
METODI. 467 pazienti sono stati trattati con cerotti medicati di lidocaina al 5 % e valutati come intensità del dolore e assunzione di altri farmaci, nonché per gli effetti collaterali. Una analisi a parte è stata effettuata per pazienti con più di 70 anni.
RISULTATI. Il 25 % dei pazienti aveva più di 70 anni. Il 20,6 % aveva una nevralgia post-erpetica, il 76,3 % altri tipi di dolore periferico. Di questi ultimi, il 78 % aveva un dolore post-chirurgico, il 23 % post-traumatico. Il dolore era iniziato da almeno un anno nei due terzi dei casi. La terapia con cerotti medicati di lidocaina ha ridotto l’intensità del dolore di più del 50 % nel 45.5 % dei pazienti, e di almeno il 30 % nell’82,2 %. Il consumo di analgesici si è notevolmente ridotto. Risultati analoghi sono stati trovati nel sottogruppo di pazienti più anziani, con età maggiore di 70 anni.
CONCLUSIONI. La terapia con cerotti medicati di lidocaina al 5 % del dolore neuropatico refrattario si è dimostrata efficace e sicura.

COMMENTO. Benchè il dolore neuropatico sia generalmente ritenuto un dolore di origine prevalentemente centrale, anche se spesso dovuto a danneggiamenti neuronali di tipo periferico, vi sono diverse evidenze sull’efficacia di terapie periferiche, quali l’uso di blocchi nervosi o di semplici ponfi effettuati nella zona dolorosa con anestetici locali quali p. es. la lidocaina. Sull’uso, in questi casi, di cerotti medicati con lidocaina, gli studi in letteratura come quello in oggetto sono oramai numerosi, e in genere concordanti nel ritenere questo tipo di approccio terapeutico semplice, poco costoso, efficace e sicuro.

Delorme C, Navez M, Legout V, Deleens R, Moyse D. Treatment of neuropathic pain with 5 % lidocaine-medicated plaster: five years of clinical experience. Pain Res Manag 2011 Jul-Aug; 16 (4): 259-62

A cura di: Paolo Barbagli
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *