+39 049 836 4121

Agopuntura auricolare, lombalgia cronica e postura.

lomboscitalgiaEffetto di una singola seduta di agopuntura auricolare sull’intensità del dolore e controllo della postura in soggetti con lombalgia cronica: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

L’agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui gli aghi vengono applicati all’orecchio esterno ed è stata utilizzata in più condizioni dolorose. La lombalgia (LBP) è molto diffusa negli individui attivi e causa un onere economico elevato ai sistemi sanitari in tutto il mondo. Il LBP influenza la capacità della persona di mantenere l’equilibrio, specialmente in condizioni difficili.

Scopo

Lo scopo dello studio era quello di esaminare gli effetti di una singola seduta di EA sull’intensità del dolore e sull’oscillazione del corpo durante le attività posturali.

Metodo

Ottanta adulti con LBP e intensità del dolore uguale o superiore a 4 (scala 0-10) sono stati assegnti casualmente (1: 1) al gruppo EA (EAG) o al gruppo placebo (PG). Il livello di intensità del dolore è stato valutato dall’inizio.
Successivamente, i partecipanti sono rimasti fermi su una piattaforma di sabilometrica con i piedi in parallelo o in semi-tandem e con gli occhi aperti o chiusi. Quindi, il gruppo EA è stato trattato con EA per 20 minuti e il PG è stato trattato con ultrasuoni. Dopo il trattamento, l’intensità del dolore è stata nuovamente valutata e il test posturale è stato ripetuto. Il risultato primario era l’intensità del dolore e i risultati secondari misurati.sono stati il centro dell’area di oscillazione della pressione e la velocità.

Risultati

I risultati hanno rivelato che l’intensità del dolore diminuiva in entrambi i gruppi dopo il trattamento, ma diminuiva maggiormente nel gruppo EA. Per quanto riguarda il controllo posturale, non sono stati trovati effetti del trattamento e nessuna interazione tra il trattamento e la condizione posturale sull’oscillazione del corpo.

Conclusioni

Questi risultati indicano che EA è migliore del placebo per ridurre il dolore, ma nessuno dei due trattamenti ha alcun effetto sul controllo posturale.

Ushinohama A, Cunha BP, Costa LO, Barela AM, Freitas PB. Effect of a single session of ear acupuncture on pain intensity and postural control in individuals with chronic low back pain: a randomized controlled trial. Braz J Phys Ther. 2016 Jul-Aug;20(4):328-35. doi: 10.1590/bjpt-rbf.2014.0158. Epub 2016 Jun 16.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *