+39 049 836 4121

Costipazione funzionale ed agopuntura; review sistematica.

Introduzione

La costipazione funzionale (FC) è uno dei disturbi funzionali intestinali comuni e colpisce circa il 14% della popolazione adulta nel mondo. Sebbene la sindrome da FC non pericoloso per la vita, ciononostante essa ha un impatto particolarmente negativo sulla qualità della vita dei pazienti oltre che pesare sui costi.

La gestione clinica della costipazione funzionale è notoriamente complicata e non garantisce risultati soddisfacenti in una gran parte dei pazienti. In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) l’agopuntura (AP) si utilizza per tradizione in campo gastroenterologico; scopo dello studio è cercarne le evidenze di efficacia nella letteratura internazionale.

Metodi

Gli Autori hanno eseguito una ricerca bibliografica su svariati database (PubMed, Web of Science, the Cochrane Library ed EMBASE, China National Knowledge Infrastructure (CNKI), Chinese Biological Medical (CBM), database Wanfang e China Science and Technology Journal ( VIP) ed hanno incluso solamente studi randomizzati controllati (RCT) che confrontavano l’AP con sham AP o le terapie farmacologiche.
Come outcome primario hanno considerato la misurazione del movimento intestinale spontaneo completo (CSBM) e tra gli esiti secondari la Bristol Stool Form Scale (BSFS), i punteggi dei sintomi della stitichezza (CSS), il Patient Assessment of Constipation Quality of Life (PAC -QOL).

Risultati

I dati combinati di 28 RCT (per un totale di 3525 partecipanti) hanno indicato che l’agopuntura è efficace nella sindrome da FC migliorando lo score CSBM (p <0,00001) e migliorando i sintomi della costipazione (p=0,03), nella formazione di feci (p <0,00001), nel miglioramento della QOL (p <0,00001) rispetto agli effetti del trattamento sham AP.
Non è stato osservato alcun aumento del rischio di eventi avversi. Relativamente alla comparazione di questo trattamento vs farmacologico i dati hanno indicato che l’agopuntura era più efficace nell’aumentare le CSBM (p = 0,004) e nel migliorare la QOL (p <0,00001), non evidenze significative per gli altri outcome:
Per quanto riguarda la valutazione della sicurezza, l’agopuntura è risultata più sicura dei farmaci (p <0,0001)

Discussione

I risultati raccolti in questo lavoro e disponibili in letteratura internazionale suggeriscono come l’AP sia un trattamento efficiente e sicuro nel trattamento della sindrome da FC e la sua applicazione è risultata efficace su molti aspetti di questa non pericolosa ma difficile sindrome.
Nessun effetto collaterale derivante dall’AP è stato osservato; l’AP si conferma (evidenze sono già presenti in MTC) uno strumento valido e sicuro per la cura della sindrome da FC.

The Effectiveness of Acupuncture in Management of Functional Constipation: A Systematic Review and Meta-Analysis.Lu Wang, Mingmin Xu, Qianhua Zheng, Wei Zhang, Ying Li
Evid Based Complement Alternat Med. 2020 Jun 17;2020:6137450.

A cura di: Mario Biral

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *