+39 049 836 4121

Agopuntura nel ganglio sfenopalatino per la rinite.

rinite, allergica, ganglio, sfenopalatino, agopuntura, corso, CeccherelliEfficacia dell’agopuntura in corrispondenza del solo punto del ganglio sfenopalatino per il trattamento della rinite allergica cronica: una rassegna sistematica e meta-analisi.

Scopo

Valutare l’efficacia dell’agopuntura del solo punto del ganglio sfenopalatino per il trattamento della rinite allergica.

Disegno dello studio

Gli Autori hanno consultato un totale di dieci database per ricercare studi fino a Gennaio 2018, hanno valutato la qualità dello studio di ogni articolo incluso  mediante il Cochrane Collaboration risk of bias tool, ed hanno poi condotto una meta-analisi basata sul metodo di revisione sistematica di Cochrane utilizzando il software RevMan 5.3.Le misure degli outcomes primari includono il TNSS, il punteggio RQLQ, il punteggio VAS, l’indice di efficacia totale, il punteggio per segni e sintomi e la classificazione del miglioramento della patologia.

Trattamenti

La sola terapia del gruppo sperimentale è stata l’agopuntura del solo punto SGA. I trattamenti nei gruppi di controllo prevedevano l’agopuntura sham, l’agopuntura di alcuni altri punti convenzionali, e la medicina occidentale. Le tecniche specifiche includevano solo l’agopuntura manuale e l’elettroagopuntura.

Outcome primari

Essi includono TSS, RQLQ, il punteggio VAS, l’indice di efficacia totale, e la classificazione del miglioramento della patologia.

Risultati

Sono stati inclusi dieci studi di otto articoli che coinvolgevano 1004 partecipanti. Il risultato della meta-analisi mostrava che l’agopuntura dei soli punti del ganglio sfenopalatino era più efficace rispetto ai gruppi di controllo anche se, comunque hanno riportati parecchi effetti avversi.

Conclusioni

Queste osservazioni evidenziano che l’agopuntura del solo punto del ganglio sfenopalatino ha un ruolo potenziale nell’alleviare i sintomi nasali, migliorando la qualità di vita dei pazienti nel trattamento della rinite allergica, suggerendolo come una terapia rilevante per questo quadro clinico. Tuttavia sono necessari più studi per eseguire un’analisi di sottogruppo di diverse variabili e per valutare pregiudizi e conclusioni errate nella pubblicazione dello studio.

Qinwei Fu, Lanzhi Zhang, Yang Liu, Xinrong Li, Yepeng Yang, Menglin Dai, and Qinxiu Zhang Review Article Effectiveness of Acupuncturing at the Sphenopalatine Ganglion Acupoint Alone for Treatment of Allergic Rhinitis: A SystematicReview and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2019 Mar 12;2019:6478102. doi: 10.1155/2019/6478102. eCollection 2019.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

AGOPUNTURA, GANGLIO, SFENOPALATINO, PUNTURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *