Agopuntura oculare nella riabilitazione da ictus cerebri
Effetti di diversi metodi di agopuntura combinati con la riabilitazione di routine sull’andatura dei pazienti con ictus.
Premessa
Il termine ictus si riferisce a un gruppo di malattie cerebrovascolari associate a lesioni cerebrali organiche. È caratterizzato dall’insorgenza improvvisa e rapida di disfunzione focale o diffusa. Negli ultimi anni, oltre al trattamento di routine, l’agopuntura che gli agopuntori cinesi somministrano a pazienti con emiplegia, può essere considerata un nuovo trattamento per la riabilitazione.
Scopo
Studiare gli effetti dell’agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e dell’agopuntura somatica associate alla riabilitazione di routine sulle prestazioni dell’andatura e sulla pressione plantare dei pazienti in fase di recupero da un ictus.
Metodi
Gli Autori hanno suddiviso casualmente trentadue pazienti con ictus che soddisfavano i criteri di inclusione in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo, con 16 pazienti in ciascun gruppo, hanno però sottoposto entrambi i gruppi a riabilitazione di routine.
Il gruppo sperimentale è stato trattato agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e il gruppo di controllo è stato trattato con agopuntura somatica. Prima e dopo 4 settimane di trattamento, entrambi i gruppi sono stati sottoposti a test sincronizzati di pressione cinematica e plantare per valutare le prestazioni dell’andatura.
Risultati
La lunghezza del passo, la velocità dell’andatura, la frequenza del passo, gli angoli articolari degli arti inferiori e l’impulso della forza di reazione al suolo nella regione anteriore del piede colpito in sono aumentati significativamente in entrambi i gruppi da prima a dopo il trattamento ( P <0,05).
Lo spostamento del centro di massa, i valori di pressione di picco ed impulso nella regione anteriore del piede sano e nelle regioni posteriori sia dei piedi colpiti che sani sono diminuiti in modo significativo da prima a dopo il trattamento ( P<0,05).
I pazienti nel gruppo sperimentale hanno mostrato un miglioramento più consistente rispetto al gruppo di controllo nei seguenti parametri: lunghezza del passo, velocità del passo, frequenza del passo, angoli delle articolazioni degli arti inferiori, spostamento del baricentro e valori di pressione di picco ed impulso nelle regioni anteriore e posteriore di sia i piedi colpiti che quelli sani ( P <0,05).
Conclusioni
L’ agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e l’agopuntura somatica combinate con la riabilitazione di routine possono migliorare efficacemente le prestazioni dell’andatura dei pazienti in fase di recupero da ictus.
Tra questi due trattamenti, l’agopuntura oculare con aghi a semipermanenza combinata con il trattamento di routine è migliore dell’agopuntura somatica e può essere considerata un trattamento clinico pratico ed efficace.
Consiglio importante
L’agopuntura della medicina cinese è stata somministrata a pazienti con emiplegia e può essere considerata un nuovo trattamento per la riabilitazione. L’agopuntura per l’emiplegia è sostanzialmente suddivisa in agopuntura oculare e agopuntura somatica convenzionale.
Tuttavia, gli effetti indipendenti dell’agopuntura oculare e dell’agopuntura corporea sulle prestazioni dell’andatura dei pazienti con ictus non sono ancora chiari.
Nel presente studio riportiamo che l’agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e l’agopuntura corporea combinate con la riabilitazione di routine possono migliorare efficacemente le prestazioni dell’andatura dei pazienti in fase di recupero da ictus.
Yan-Tao Lou, Jing-Jing Yang, Yu-Fei Ma, and Xi-Cheng Zhen Effects of different acupuncture methods combined with routine rehabilitation on gait of stroke patients World J Clin Cases. 2020 Dec 26; 8(24): 6282–6295. Published online 2020 Dec 26. doi: 10.12998/wjcc.v8.i24.6282 PMCID: PMC7760440 PMID: 33392309