+39 049 836 4121

Agopuntura oculare nella riabilitazione da ictus cerebri

Effetti di diversi metodi di agopuntura combinati con la riabilitazione di routine sull’andatura dei pazienti con ictus.

Premessa

Il termine ictus si riferisce a un gruppo di malattie cerebrovascolari associate a lesioni cerebrali organiche. È caratterizzato dall’insorgenza improvvisa e rapida di disfunzione focale o diffusa. Negli ultimi anni, oltre al trattamento di routine, l’agopuntura  che gli agopuntori cinesi  somministrano a pazienti con emiplegia, può essere considerata un nuovo trattamento per la riabilitazione.

Scopo

Studiare gli effetti dell’agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e dell’agopuntura somatica associate alla riabilitazione di routine sulle prestazioni dell’andatura e sulla pressione plantare dei pazienti in fase di recupero da un ictus.

Metodi

Gli Autori hanno suddiviso casualmente trentadue pazienti con ictus che soddisfavano i criteri di inclusione in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo, con 16 pazienti in ciascun gruppo, hanno però sottoposto entrambi i gruppi a riabilitazione di routine.

Il gruppo sperimentale è stato trattato agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e il gruppo di controllo è stato trattato con agopuntura somatica. Prima e dopo 4 settimane di trattamento, entrambi i gruppi sono stati sottoposti a test sincronizzati di pressione cinematica e plantare per valutare le prestazioni dell’andatura.

Risultati

La lunghezza del passo, la velocità dell’andatura, la frequenza del passo, gli angoli articolari degli arti inferiori e l’impulso della forza di reazione al suolo nella regione anteriore del piede colpito in sono aumentati significativamente in entrambi i gruppi da prima a dopo il trattamento ( P <0,05).

Lo spostamento del centro di massa, i valori di pressione di picco ed impulso nella regione anteriore del piede sano e nelle regioni posteriori sia dei piedi colpiti che sani sono diminuiti in modo significativo da prima a dopo il trattamento ( P<0,05).

I pazienti nel gruppo sperimentale hanno mostrato un miglioramento più consistente rispetto al gruppo di controllo nei seguenti parametri: lunghezza del passo, velocità del passo, frequenza del passo, angoli delle articolazioni degli arti inferiori, spostamento del baricentro e valori di pressione di picco ed impulso nelle regioni anteriore e posteriore di sia i piedi colpiti che quelli sani ( P <0,05).

Conclusioni

L’ agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e l’agopuntura somatica combinate con la riabilitazione di routine possono migliorare efficacemente le prestazioni dell’andatura dei pazienti in fase di recupero da ictus.

Tra questi due trattamenti, l’agopuntura oculare con aghi a semipermanenza combinata con il trattamento di routine è migliore dell’agopuntura somatica e può essere considerata un trattamento clinico pratico ed efficace.

Consiglio importante

L’agopuntura della medicina cinese è stata somministrata a pazienti con emiplegia e può essere considerata un nuovo trattamento per la riabilitazione. L’agopuntura per l’emiplegia è sostanzialmente suddivisa in agopuntura oculare e agopuntura somatica convenzionale.

Tuttavia, gli effetti indipendenti dell’agopuntura oculare e dell’agopuntura corporea sulle prestazioni dell’andatura dei pazienti con ictus non sono ancora chiari.

Nel presente studio riportiamo che l’agopuntura oculare con aghi a semipermanenza e l’agopuntura corporea combinate con la riabilitazione di routine possono migliorare efficacemente le prestazioni dell’andatura dei pazienti in fase di recupero da ictus.

Yan-Tao Lou, Jing-Jing Yang, Yu-Fei Ma, and Xi-Cheng Zhen Effects of different acupuncture methods combined with routine rehabilitation on gait of stroke patients World J Clin Cases. 2020 Dec 26; 8(24): 6282–6295. Published online 2020 Dec 26. doi: 10.12998/wjcc.v8.i24.6282 PMCID: PMC7760440 PMID: 33392309

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *