+39 049 836 4121

Agopuntura oculare per la terapia del dolore.

Agopuntura oculare per condizioni di dolore: una revisione esplorativa degli studi clinici

Premessa

L’agopuntura oculare cinese, si concentra sul trattamento di diverse malattie applicando la stimolazione dell’ago intorno all’orbita dell’occhio. Dal 1970 è utilizzata in Cina per la gestione dei disturbi legati al dolore. Questa review esplorativa ha raccolto sistematicamente studi clinici sull’uso dell’agopuntura oculare per trattare le condizioni dolorose e identificare eventuali eventi avversi.

Metodi

Gli Autori hanno effettuato una ricerca su sei database tra cui PubMed, la Cochrane Library, CNKI, VIP, Wan Fang Data e SinoMed sdal 1970 al marzo 2019, ed hanno identificato studi controllati randomizzati (RCT), studi clinici controllati (CCT) e serie di casi sull’agopuntura oculare per il dolore, che soddisfano i criteri di inclusione. Hanno estratto dati su pazienti, sui trattamenti, sui dettagli sull’agopuntura oculare, sui trattamenti di controllo e sui risultati.

Risultati

Le ricerche hanno identificato 81 studi clinici e una tendenza che dimostrava un numero crescente di studi pubblicati. Tutti gli studi sono stati condotti in Cina e pubblicati in cinese. Questi includevano 45 (55,6%) RCT, 5 (6,2%) CCT e 31 (38,3%) serie di casi, che trattavano 7113 pazienti con 44 diverse malattie o sintomi correlati al dolore.

Le condizioni più frequentemente riportate sono  cefalea (18, 16,2%) ed il dolore lombare acuto (7, 6,3%) come pure l’ ernia del disco lombare (7, 6,3%). Il trattamento con aghi piccoli (0,25 × 13 mm) ma trattenuti per 30 min, pungendo inoltre, il bordo orbitale esterno orizzontale ed anche l’evitamento della manipolazione durante il trattamento sono state le descrizioni più frequenti degli interventi utilizzati.

L’agopuntura oculare si utilizza da sola in circa la metà degli studi e negli studi rimanenti si combina con altri trattamenti. Tutti gli studi suggeriscono alcuni effetti benefici, tra cui: il sollievo dal dolore, miglioramento della qualità della vita e della salute mentale e 18 (22,2%) eventi avversi.

Conclusione

L’agopuntura oculare, studiata prevalentemente in Cina, può essere un intervento promettente per la gestione di diverse condizioni di dolore. Tuttavia, data la varietà dei disegni di studio e dei risultati del trattamento riportati in questa fase, come conseguenza non sono possibili conclusioni sull’evidenza dell’agopuntura oculare per condizioni specifiche.

Yuan Chi , Jürgen Barth  , Mei Wang  , Nicola Robinson , Zan-Hua Li  , Jian-Ping Liu Eye acupuncture for pain conditions: a scoping review of clinical studies. BMC Complement Med Ther, 2021 Mar 23;21(1):101.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *