+39 049 836 4121

Agopuntura, prostatite e dolore pelvico cronico.

prostatite, dolore, pelvico, cronico, agopuntura, CeccherelliIntroduzione

Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della prostatite cronica – sindrome da dolore pelvico cronico: una revisione della letteratura. Tra le quattro categorie di prostatite, la prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) è la malattia con eziologia sconosciuta e con una prevalenza del 90-95% nella prostatite.

Caratteristiche della sindrome

La CP / CPPS crea effetti psicologici avversi e peggiora la qualità della vita (QoL) dei pazienti. Grazie alla sua eziologia multifattoriale, sono disponibili vari tipi di trattamento con differente efficacia nella gestione.

Il trattamento

Il trattamento convenzionale con farmaci antinfiammatori, antibiotici e alfa-bloccanti ha mostrato la mancanza di efficacia verificata che ha portato i pazienti a rivolgersi a terapie alternative come l’agopuntura per la sua efficacia, sicurezza e elevata conformità.

Utilizzo dell’agopuntura

L’agopuntura rappresenta una gestione alternativa accettata in diversi paesi ed è comunemente usata nella medicina tradizionale cinese per il dolore cronico. L’agopuntura ha un effetto immunomodulatore, antinfiammatorio e neuromodulatorio. Per la prostatite cronica, l’agopuntura può migliorare i sintomi dolorosi e può portare a risultati migliori nel National Institutes of Health Chronic Prostatitis Symptom Index (NIH-CPSI), e nella QoL.

Conclusioni

Questa revisione discute l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della CP / CPPS e l’effetto dell’agopuntura sul punteggio totale NIH-CPSI e sui suoi domini: dolore, svuotamento e QoL, nonché i suoi effetti su diversi biomarcatori di CPPS.

Wazir J, Ullah R, Li S, Hossain MA, Diallo MT, Khan FU, Ihsan AU, Zhou X
Efficacy of acupuncture in the treatment of chronic prostatitis-chronic pelvic pain syndrome: a review of the literature. Int Urol Nephrol. 2019 Aug 29. doi: 10.1007/s11255-019-02267-2. [Epub ahead of print]

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *