+39.338.65.77.169

Agopuntura e stanchezza nel Parkinson

Il processo di decadenza nella malattia di Parkinson

L’agopuntura nel trattamento della stanchezza nella malattia di Parkinson: uno studio pilota, randomizzato, controllato.

Introduzione

Nei pazienti con la malattia di Parkinson (PD) la stanchezza è un problema comune e debilitante e non vi è , attualmente, nessun trattamento soddisfaciente. Poiché è stato riportato che l’agopuntura è efficace nella stanchezza collegata ad altre condizioni, abbiamo cercato di valutare la sua efficacia nella PD.

Metodi

Il presente è stato uno studio monocentrico, randomizzato, sham-controllato. Quaranta pazienti con PD con stanchezza moderatamente grave sono stati sottoposti, a random, ad un trattamento  di 5 mesi con sedute bisettimanali di agopuntura reale o sham-agopuntura.
L’outcome primario è stata la variazione del punteggio di General Fatigue del Multidimensional Fatigue Inventory (MFI-GF) a 5 settimane . Gli outcomes secondari includevano  MFI-Total score, Unified Parkinson’s Disease Rating Scale Motor score (UPDRS Motor), Parkinson’s Disease Questionnaire-39 (PDQ 39), Geriatrics Depression Scale (GDS), ed Epworth Sleepiness Scale (ESS). Tutte le misurazioni degli outcomes sono state effettuate al basale e a 5 e 9 settimane.

Risultati

Entrambi i gruppi evidenziavano miglioramenti significativi nei punteggi di MFI-GF and MFI-Total scores a 5 e 9 settimane, ma non vi sono state differenze significative tra i gruppi. Non vi sono stati miglioramenti rispetto al basale per PDQ 39, GDS, ed ESS. Sebbene siano stati notati dei miglioramenti nel UPDRS Motor score nel gruppo di agopuntura reale, non è stato possibile dimostrare alcuna differenza tra i gruppi.

Conclusioni

Sia l’agopuntura reale che la sham -agopuntura sono efficaci in egual misura nel migliorare la stanchezza correlata alla malattia di Parkinson ed è probabile che ciò sia dovuto ad effetti non specifici o all’effetto placebo.

Kong KH, Ng HL, Li W, Ng DW, Tan SI, Tay KY, Au WL, Tan LCS. Acupuncture in the treatment of fatigue in Parkinson’s disease: A pilot, randomized, controlled, study. Brain Behav. 2017 Dec 29;8(1):e00897. doi: 10.1002/brb3.897. eCollection 2018 Jan.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *