+39 049 836 4121

Colica renale: agopuntura o morfina?

localizzazione del dolore nella colica renale

Agopuntura versus titrazione di morfina nella colica renale acuta: trial randomizzato controllato.

Introduzione

Lo scopo di questo studio è quello di comparare l’effetto analgesico e il profilo di tolleranza dell’agopuntura versus morfina endovena con titrazione nei pazienti che presentano un quadro di colica renale acuta e afferenti al Dipartimento di Emergenza.

Materiali e metodi

Sono stati randomizzati i pazienti in due gruppi per un totale di 115 soggetti. Il gruppo di pazienti (n=61) trattati con la morfina titrata ricevevano boli di morfina endovena pari a 0.1 mg/Kg ogni 5 minuti finchè l’intensità del dolore (VAS) si riduceva almeno del 50% rispetto ai valori basali. Il gruppo (n=54) trattato con l’agopuntura veniva sottoposto a sedute della durata di 30 minuti secondo un protocollo predefinito. La VAS è stata valutata a 10, 20, 30, 45 e 60 minuti dall’inizio del protocollo di trattamento. Figura 1.
Sono stati registrati possibili effetti collaterali.

Risultati

Nessuna differenza evidenziata tra i due gruppi per quanto riguarda età, sesso e VAS nei valori iniziali. A 10 minuti dalla fine dei trattamenti, l’agopuntura si associava ad un effetto analgesico più incisivo rispetto alla morfina endovena (p<0.05 dal 10° minuto). L’analgesia risultava più veloce nel gruppo trattato con agopuntura e il tempo necessario per ottenere una riduzione del dolore del 50% rispetto ai valori basali di VAS era di 14 minuti versus 28 minuti ottenuti con la morfina endovena (p<0.001). Solo 3 pazienti nel gruppo trattato con agopuntura hanno presentato effetti collaterali versus 42 nel gruppo trattato con morfina. Nessun effetto collaterale maggiore è stato osservato in questo studio.

Conclusioni

Nei casi di colica renale acuta trattati nel dipartimento di emergenza oggetto di studio, l’agopuntura si è dimostrata essere più efficace, più veloce e meglio tollerata rispetto alla morfina endovena somministrata con titrazione.

VAS score durante il tempo di osservazione dei pazienti con colica renale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beltaief K, Grissa MH, Msolli MA, Bzeouich N, Fredj N, Sakma A, Boubaker H, Bouida W, Boukef, R, Nouira S. Acupuncture versus titrated morphine in acute renal colic: a randomized controlled trial. Journal of Pain Research 2018; 11:335-341. http://dx.doi.org/10.2147/JPR.SI36299

A cura di: Rossana Dezzoni

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *