+39 049 836 4121

Agopuntura tendinea nelle lesioni dei tessuti molli: uno studio pilota

Obiettivo

Studiare l’effetto analgesico immediato dell’agopuntura tendinea per pazienti con lesioni dei tessuti molli (STIs).

Metodi

Duecento pazienti adulti idonei affetti da malattie dei tessuti molli sono stati reclutati e hanno ricevuto agopuntura tendinea con programmi di trattamento flessibili. Il numero di sedute di trattamento è stato deciso in modo pragmatico da ciascun paziente, sulla base del suo sollievo dal dolore.

La misurazione del risultato è stata la variazione della valutazione del dolore nella scala analogica visiva (VAS) durante le prime 5 sedute. È stato anche osservato l’effetto avverso.

Risultati

Dei 200 pazienti reclutati, 7 sono stati esclusi a causa di dati incompleti. In totale, sono stati somministrati 888 trattamenti di agopuntura tendinea a pazienti in 14 siti di lesione (inclusi testa, collo, spalla, braccio, petto, gomito, polso, mano, vita e anca, ginocchio, coscia, polpaccio, caviglia e piede) dove il dolore è stato percepito.

Risultati

Rispetto al basale, il punteggio VAS dopo il primo e dopo l’ultimo trattamento erano entrambi significativamente ridotti in tutti i siti di lesione (P <0,01). Il punteggio VAS si è significativamente ridotto anche dopo ogni seduta di trattamento nelle prime cinque sedute (P <0,01). Non sono stati osservati effetti avversi gravi.

Conclusione

L’agopuntura tendinea non ha avuto solo un effetto analgesico immediato per le STIs, ma anche un effetto analgesico aumentato durante le prime 5 sedute di trattamento.

Hai-Yong Chen  , Nong-Yu Liu,  Analgesic Effect of Sinew Acupuncture for Patients with Soft-Tissue Injuries: A Pilot Trial . Chin J Integr Med, 2019 Aug;25:613-616. doi: 10.1007/ s11655-019-3061-3. Epub 2019 Jan 18.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *