+39 049 836 4121

Moxibustione e linfedema nel cancro della mammella

Introduzione

Il cancro al seno è il tumore più comune nella donna. L’introduzione dei programmi di screening e il miglioramento della terapia oncologica e radioterapica hanno portato ad un aumento della sopravvivenza delle pazienti con cancro al seno. Il linfedema correlato al cancro al seno (BCRL) è riconosciuto come una delle complicanze più gravi della chirurgia del cancro al seno segnatamente per le pazienti che vengono sottoposte a linfadenectomia ascellare completa (ALND). Attualmente l’incidenza cumulativa a 10 anni di BCRL è di circa il 41,1% nelle donne sottoposte a ALND. Scopo del presente studio è stato valutare l’efficacia e la sicurezza della terapia con agopuntura e moxibustione (AMT) per il linfedema.

Lo studio

E’ stata condotta una ricerca su svariati database inglesi e cinesi relativa a studi randomizzati controllati (RCT) che riguardavano l’impiego dell’AMT in pazienti per BCRL; come outcome sono stati considerati principalmente la differenza di circonferenza dell’arto affetto da linfedema e l’indice di performance Karnofsky.

Risultati

Sono stati inclusi nel presente lavoro 12 studi. La maggior parte degli studi selezionati presentava una bassa qualità metodologica. Rispetto alla medicina occidentale e alla fisioterapia l’AMT ha dimostrato una efficacia significativamente più elevata (RR 1,03 (95% CI: 1,22, 1,45); p <0,00001). Rispetto alla fisioterapia, l’AMT si è dimostrata superiore nel ridurre i sintomi dell’edema (MD – 0,77; IC 95% (?1,13-0,41); p <0,00001) così come si dimostrata superiore nel migliorare l’indice di performance fisica secondo di Karnofsky dei pazienti BCRL (SMD = 0,69; IC 95% (0,38-1,00); p <0,00001).

Discussione

Da questa revisione sistematica e meta-analisi si dimostra che l’AMT è trattamento utile e sicuro nel trattamento del BCRL da solo o in associazione con le terapie convenzionali. Sono necessari tuttavia ulteriori studi randomizzati e controllati metodologicamente di alta qualità e con numeri significativi.

Effectiveness and Safety of Acupuncture Moxibustion Therapy Used in Breast Cancer-Related Lymphedema: A Systematic Review and Meta-Analysis.
Huimin Jin, Yuying Xiang, Yuqian Feng, Yiting Zhang, Shan Liu, Shanming Ruan, and Huamiao Zhou Medicine (Baltimore). 2020 Jul 31;99(31):e21445.

A cura di: Mario Biral

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *