+39 049 836 4121

Agopuntura auricolare o agopuntura somatica: quale e più efficace nel ridurre la massa grassa addominale negli uomini Iraniani obesi uno studio clinico randomizzato

BACKGROUND:La prevalenza di obesità addominale è in aumento in tutto il mondo. Molti studi hanno evidenziato l’alto valore prognostico della distribuzione addominale del grasso. Diversi metodi non farmacologici sono stati proposti per il controllo dell’obesità, l’agopuntura è stata vista con interesse per i suoi promettenti risultati. Questo studio compara l’effetto dell’agopuntura auricolare rispetto all’elettro agopuntura somatica per ridurre la massa grassa addominale in uomini obesi.
METODI: I volontari sono stati divisi casualmente in quattro gruppi, di cui 2 gruppisottoposti a trattamento e 2 gruppi di controllo. Questo studio è stato condotto su 80 uomini obesi divolontariato con Indicedi Massa Corporea (BMI) tra i 30 e i 40 Kg/m2.
I gruppi sono stati così suddivisi: elettro agopuntura somatica reale (A), agopuntura auricolare vera (C) e i due gruppi di controllo sham elettro agopuntura somatica (B) e sham agopuntura auricolare (D). A tutti i pazienti indipendentemente dal gruppo di appartenenza sono stati posti in dieta ipocalorica per 6 settimane.
BMI, Trunk Fat Mass (TFM), circonferenza della vita (WC), e circonferenza dei fianchi(HC) èstata misurata prima e dopo l’intervento.
RISULTATI:Nel gruppo A, rispettivamente, una riduzione significativa è stata mostrata in BMI (P <0.005), TFM (P <0.005), WC (P <0,05, P <0,005) e HC (P <0.005) rispetto ai gruppi di controllo (Gruppi B e D). È interessante notare che, gruppo C ha avuto una diminuzione significativa del BMI (P <0.005), TFM (P <0,01, P <0.005), WC (P <0.005) e HC (P <0,001), dopo il confronto con la farsa. Analogamente, WC (P <0.05) e HC (P <0,05) sono stati ridotti significativamente.
CONCLUSIONI:
Nel nostro studio, l’agopuntura auricolare e l’elettro agopuntura somatica sembra essere efficace sulla riduzione BMI, TFM, WC e HC. Il confronto tra i due tipi di trattamento (agopuntura somatica e agopuntura auricolare) suggerisce che i due tipi di agopuntura hanno avuto effetti simili sulla riduzione BMI e TFM, ma l’elettro agopuntura somatica è più efficace nel ridurre WC e l’agopuntura auricolare nel ridurre HC. Sembra che sia l’agopuntura auricolare sial’elettro agopuntura somatica associata con una dieta a basso contenuto calorico siano efficaci. Questi sono metodi efficaci, semplici e privi di effetti collaterali per ridurre rispettivamente HC e grasso WC in uomini obesi, rispetto alle tecniche tradizionali.

Darbandi M, Darbandi S, Owji AA, Mokarram P, Mobarhan MG, Fardaei M, Zhao B, Abdi H, Nematy M, Safarian M, Parizadeh MR, Dabbaghmanesh MH, Abbasi P, Ferns G. Auricular or body acupuncture: which one is more effective in reducing abdominal fat mass in Iranian men with obesity: a randomized clinical trial.J Diabetes Metab Disord. 2014 Dec 5;13(1):92. doi: 10.1186/s40200-014-0092-3. eCollection 2014.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *