+39 049 836 4121

Agopuntura vs morfina nella gestione del dolore in emergenza.

Background: L'agopuntura è una delle tecniche più antiche per trattare il dolore ed è comunemente usato per un gran numero di indicazioni. Tuttavia, non ci sono prove sufficienti a sostegno dell’utilizzo nell’emergenza.
Metodo: Questo è stato uno studio prospettico, randomizzato di agopuntura vs morfina per il trattamento di pazienti in Pronto Soccorso con dolore acuto da moderato a grave. L'outcome primario è costituito dal grado riduzione dal dolore con una significativo score maggiore del ?50% rispetto il valore iniziale. E’ stato analizzato il tempo di riduzione del dolore e la comparsa di effetti avversi a breve termine. Nel protocollo sono stati arruolati 300 pazienti con dolore acuto: 150 in ciascun gruppo.
Risultati: tasso di successo e’ stato significativamente differente tra i 2 gruppi (92% nel gruppo agopuntura vs 78% nel gruppo morfina P <.001). Tempo di riduzione del dolore e’ stato di 16 ± 8 minuti nel gruppo agopuntura vs 28 ± 14 minuti nel gruppo morfina (P <.005). Nel complesso, 89 pazienti (29,6%) hanno avuto effetti secondari minori: 85 (56.6%) nel gruppo morfina e 4 (2,6%) nel gruppo trattato con agopuntura (P <.001). Non ci sono stati effetti negativi maggiori durante il protocollo di studio. Nei pazienti con dolore acuto presentati in Pronto Soccorso, l'agopuntura è stata associata a un'analgesia più efficace e più veloce con una migliore tolleranza.
Conclusione: Questo articolo fornisce un aggiornamento su una delle più antiche tecniche di sollievo del dolore (agopuntura) che potrebbero trovare un posto centrale nella gestione del dolore acuto. Questo dovrebbe essere considerato soprattutto nei pazienti sempre più complessi e polipatologici di oggi per evitare reazioni avverse al farmaco.

Acupuncture vs intravenous morphine in the management of acute pain in the ED. Mohamed Habib Grissa, Houda Baccouche, Hamdi Boubaker, Kaouthar Beltaief, Nasri Bzeouich, Nizar Fredj, Mohamed Amine Msolli, Riadh Boukef, Wahid Bouida, Semir Nouira, MD. Am J Emerg Med. 2016 Nov;34(11):2112-2116. doi: 10.1016/j.ajem.2016.07.028. Epub 2016 Jul 20.

A cura di:Umberto Bareato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *