+39 049 836 4121

ALCUNE NOTIZIE DAL CONGRESSO NAZIONALE SOFMMOO di Angers

Nei giorni 3  e 4 ottobre c.a. si è tenuto ad Angers, splendida città d’arte e  di storia, il Congresso Nazionale della Società Francese di Medicina Manuale Ortopedica ed Osteopatica (SOFMMOO), la storica  Società Scientifica fondata da Robert Maigne.
Argomenti dibattuti sono stati le glutalgie nello sportivo, le algie toraciche, la cintura scapolare; interessanti sono stati soprattutto le comunicazioni sulle algie toraciche,sulle loro basi anatomiche e sulle strategie diagnostiche tenuti dai prof.ri Mercier  e Legrand.
Un folto pubblico ha seguito poi, con partecipazione, le comunicazioni di giovani studenti in Medicina dell’Università di Nantes, che già dal terzo anno del corso di studi universitari apprendono la semeiotica specifica di Medicina Manuale e la fine ricerca dei segni della sindrome cellulo-periosteo-mialgica, secondo il metodo codificato dalla Scuola dell’Hotel-Dieu di Parigi del Prof. Robert Maigne.
Nella sessione internazionale,tenutasi sotto l’egida della Unione Europea di Medicina Manuale (UEMMA), particolare apprezzamento e curiosità ha destato la comunicazione dei dott.ri Giovanni Asero e Stefano   Alzeni (docenti e con-direttori del Corso AIRAS di Padova di Medicina Manuale) su “recenti dati sui dolori lombari nel paziente scoliotico adulto e loro trattamento tramite manipolazioni della giunzione toraco-lombare”; un interessato e partecipato confronto ha fatto seguito alla relazione, da sempre argomento molto dibattuto tra i sostenitori e critici della manipolazione vertebrale sul  paziente scoliotico.
Nell’occasione è stato evidenziato come la maggior parte degli associati italiani alla SOFMMOO siano  provenienti dalla Scuola di Medicina Manuale dell’AIRAS, considerata,a  detta di alcuni, un’estensione in territorio italiano di un D.I.U. francese per la conformità, aderenza e qualità degli insegnamenti impartiti.
Anche per questo motivo è stato proposto di inserire nella Web Revue del sito SOFMMOO.org una pagina italiana ( oltre a quella inglese e spagnola già presenti) accessibile ai soci, in area riservata.
Nella giornata di sabato si è tenuta anche l’assemblea generale della UEMMA, dove si è convenuto di  agire con rinnovato entusiasmo, individuando nuove e moderne strategie; la creazione di  un logo societario, un sito internet e l’esigenza  di uniformare la metodologia di insegnamento dei docenti  delle varie scuole europee  ( specialmente francesi spagnoli ed italiani, nel perfetto spirito mediterraneo dell’Unione), mediante scambi reciproci; a fine seduta  è stato  eletto il dott. Giovanni Asero quale  nuovo Segretario Generale UEMMA.
A chiusura dei lavori i partecipanti, congratulandosi con l’organizzazione per la qualità  del congresso, si sono dati appuntamento per l’anno prossimo a Parigi,sede  scelta per ospitare il Congresso Nazionale SOFMMOO 2015.

A cura di Giovanni Asero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *