+39 049 836 4121

ANALISI BAROPODOMETRICA PRELIMINARE DEL PASSO IN GIOVANI CALCIATORIMORFOMETRIA E VALUTAZIONE COMPARATIVA

SCOPO:Il supporto plantare e sue modifiche sono ampiamente studiate a causa della loro incidenza sulla postura. In particolare, gli studi precedenti si sono concentrati sulla modifica supporto durante le attività atletiche specifiche per evidenziare le eventuali correlazioni tra il tipo di piede e le lesioni sportive più frequenti, a causa di componenti intrinseche ed estrinseche che coinvolgono le dinamiche strutturali e funzionali che agiscono, a loro volta, sull’arco  plantare durante le condizioni statiche e dinamiche. Questi studi sono stati condotti analizzando la variazione morfologica del impronta durante l’esecuzione.
METODI:Nel presente studio la variazione di forma dell’impronta baropodometrica di giovani calciatori, è stata studiata con morfometria geometrica. Questo approccio permette una quantificazione della variazione morfologica dei soggetti usando coordinate cartesiane posizionati in punti specifici sul contorno ingombro e correlate con variabili fisiche.
RISULTATI:Nel presente studio i giovani calciatori mostrato un restringimento della superficie di appoggio a causa di una variazione trasversale sull’istmo, rispetto ai bambini della stessa età che non ha giocato a calcio. Questi risultati suggeriscono un’ organizzazione fisiologica e biomeccanica del tipo di piede nel calcio a causa delle specifiche attività sportive coinvolte.
CONCLUSIONE:Considerando il tipo di piede strettamente associato, nello sport,a lesioni ricorrenti, il risultato ottenuto in questo studio ci conferma che il lavoro sportivo condiziona la postura del piede e di conseguenza degli arti inferiori, per cui deve essere considerato come indicativo per le analisi future. In effetti, la conoscenza chiara ed univoca di questo fenomeno sarebbe utile nella pianificazione di un protocollo di allenamento per ridurre l’incidenza delle lesioni sportive correlati.

Mantini S, Bruner E, Colaiacomo B, Ciccarelli A, Redaelli A, Ripani M. : Preliminary baropodometricanalysis of young soccer playerswhilewalking: geometricmorphometrics and comparative evaluation.J Sports MedPhys Fitness. 2012 Apr;52(2):144-50.

A cura di:Antonio Fimiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *