+39 049 836 4121

TERAPIA ALTERNATIVA DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

INTRODUZIONE. La sindrome del tunnel carpale è una sindrome dolorosa del polso che è in genere trattata localmente con infiltrazioni di steroidi, o mediante chirurgia. 
MATERIALI E METODI. In questo studio retrospettivo è stata effettuata una terapia infusionale con procaina, pentossifillina e magnesio sulfurico, in 101 pazienti (65 maschi, 38 femmine) (età media 42,8 anni) con sindrome del tunnel carpale. I pazienti erano stati esaminati con elettromiografia del nervo mediano ed avevano tutti una conduzione anormale del nervo, per cause diverse (il 41 % per un’eccessiva esposizione alle vibrazioni, il 21 % per sovraccarico dell’arto superiore, il 16 % ad entrambe le cause, il 23 % per cause sconosciute). In molti casi la sindrome era bilaterale, cosicchè i casi di sindrome del tunnel carpale erano in tutto 166.
RISULTATI. Dei 166 casi, 144 sono migliorati dopo la terapia, 11 sono rimasti invariati e altri 11 sono peggiorati. I casi, usando criteri clinici e EMG, sono stati anche suddivisi in lievi, moderati e gravi. Dei 77 lievi il 61 % è migliorato, dei 63 moderati è migliorato il 43 %, dei 26 casi gravi è migliorato il 50 %. Non è stata trovata alcuna correlazione con l’età, il sesso o la severità della sindrome.

COMMENTO. Benchè la descrizione della tecnica impiegata sia, almeno nell’abstract disponibile su Medline, decisamente carente (il termine “combined infusion therapy” è da intendere come una terapia infusionale, cioè per via endovenosa, con dosaggi, tempi e frequenza dell’infusione non chiari), e altrettanto poco definiti siano i risultati dei singoli componenti (procaina, pentossifillina e magnesio) della terapia qui proposta, i risultati complessivi appaiono incoraggianti, almeno nel breve termine, poiché non viene citato alcun follow-up. In particolare sembra preponderante, nel cocktail proposto, il ruolo della procaina, un anestetico locale ancora oggi molto usato in Germania e nei paesi limitrofi, sia mediante infiltrazioni locali che per via generale, nella terapia delle sindromi dolorose.

Fialova J, Bartousek J, Naklàdalovà M. Alternative treatment of the carpal tunnel syndrome. Cent Eur J Public Health. 1999 Nov; 7(4): 168-71.

A cura di: Paolo Barbagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *