+39 049 836 4121

Ancora sul quadrato magico

Lo scorso mese abbiamo scritto del quadrato magico (a base 3) che rappresenta un’ antica metodica della medicina cinese classica. Narra la leggenda questo apparve  (come forellini) sul dorso di una tartaruga che usciva dal fiume Lo.
In ogni caso rivediamo la disposizione dei numeri.
4 9 2
3 5 7
8 1 6
La somma in ogni direzione è 15. Bisogna considerare che in numeri hanno, nelle filosofie estremo- orientali, un valore molto più qualitativo che quantitativo.
15 rappresenta  il prodotto delle trasformazioni (5)  sulle 3 sostanze fondamentali (energia, materia e spirito o Uomo, Cielo  e Terra).
In realtà ogni numero è un insieme ipercomplesso che contiene moltissimi elementi. Ne citiamo alcuni: un organo, un trigramma, una personalità patologica, un punto cardinale, un meridiano curioso, un punto del cuore e del ministro del cuore ecc. ecc. ecc.
Poi  ogni numero del quadrato magico   interagisce con i numeri vicini aumentando notevolmente la complessità dell’ insieme.
Ma facciamo un esempio e consideriamo il numero 4 che interessa, fra l’altro, i nati nel 1960, nel 1969, nel 1978, nel 1987 e cosi via. Questo numero è posto a sud – est ed è in relazione con il fegato, con il benessere con la tarda primavera, con l’impulsività ecc.
Il benessere o meglio la sua ricerca è per la tradizione estremo orientale uno dei motivi per cui siamo in questa vita (loro direbbero in questa incarnazione).
Quindi grazie al quadrato magico possiamo stimolare questa agognata “sensazione psichica”. E questo stimolando alcuni punti sia nei meridiani principali che nei meridiani curiosi.
I punti in causa sono da un lato quelli dell’ organo collegato a questo numero (il fegato) e dall’altro il 41 VB (zu Lin Qi) che un testo del 1600 collega proprio a questo numero (o meglio al trigramma collegato a questo numero).
Relativamente ai punti del Fegato bisogna rivolgersi a quelli maggiormente in rapporto all’energia originale (Yuan Qi). Questi sono il 3 Fegato ed il 14 fegato.
La sequenza è conclusa stimolando il 4 punto del meridiano del Cuore ed il quart ‘ultimo del ministro del Cuore.
Quindi la ricerca del benessere per questa importazione sarebbe stimolata dalla seguente ricetta: 3 F – 14 F – 4 C – 6 PC – 41 VB

A cura di: Maurizio Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *