La laserterapia nella guarigione delle ulcere associate al diabete mellito. Review.
Scopo: identificare il parametro più efficace nella guarigione delle ferite correlate al diabete mellito così come il tipo di laser più comunemente usato.
Metodo: il metodo è consistito nella ricerca bibliografica sui databases Bireme,SciELO, PubMed/Medline e Liliacs usando delle parole chiave collegate a all’argomento. In base a queste parole chiave sono stati selezionati gli articoli inerenti all’usodel laser sulle ferite associate al diabete mellito pubblicate nel periodo 2005 – 2014 , in Portoghese o Inglese.
Risultati: dopo aver analizzato il risultato della ricerca sono stati selezionati 12 studi coerenti con l’argomento.
Conclusioni: in base a questa review gli studi che hanno mostrato i risultati più soddisfacenti nella guarigione delle lesioni diabetiche sono quelli che applicavano densità di energia comprese nell’intervallo 3 – 5 J/cm2, densità di potenza pari o al di sotto di 0.2 W/cm2 ed emissione continua. Il laser più usato è risultato essere il laser HE-Ne con una lunghezza d’onda di 632.8 nm.
Sousa RG, Batista Kde N. Laser therapy in wound healing associated with diabetes mellitus Review. An Bras Dermatol. 2016 Jul-Aug;91(4):489-93. doi: 10.1590/abd1806-4841.20163778.
A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui