+39 049 836 4121

Anestesiologia con agopuntura auricolare per stimolazione vagale.

anestesiologia, agopuntura, auricolae, auricoloterapia, anestesia,L’effetto dell’agopuntura auricolare sulla dose di induzione di Propofol: potrebbe il nervo vago e la stimolazione parasimpatica sostituire gli agenti di co-induzione per endovenosa?

Obiettivo

L’agopuntura auricolare, attraverso una combinazione di diversi punti è in grado di produrre effetti sedativi e analgesici. Lo scopo di questo studio era di confrontare la dose di induzione di propofol richiesta per ottenere una perdita di risposta ai comandi verbali, con e senza una combinazione preoperatoria di punti auricolari.

Metodi

Questo studio ha coinvolto American Society of Anesthesiologists. Pazienti di entrambi i sessi di età compresa tra i 16 e i 65 anni sottoposti a chirurgia elettiva ambulatoriale (apparato digerente o ginecologico) in anestesia generale. I soggetti sono stati assegnati a 2 gruppi: (1) i pazienti trattati con agopuntura auricolare (gruppo AA), rispetto a (2) pazienti non trattati con agopuntura auricolare (gruppo NA). In tutti i soggetti è stato somministrato propofol, 10 mg, ogni 5 secondi, in modo che l’anestesista possa determinare la dose minima fino a quando vi fosse una perdita di risposta ai comandi verbali (endpoint ipnotico). A questo punto, è stato rilevato l’esito principale: la dose di propofol somministrato.

Risultati

Sono stati arruolati 32 pazienti in questo studio (16 in ciascun gruppo). Età, altezza, peso, e l’indice di massa corporea erano simili nei gruppi ( P ? 0,05). La dose di induzione propofol richiesta era 17,7% inferiore nel gruppo AA rispetto al gruppo NA, una differenza statisticamente significativa ( p ? 0,05). La dose media di induzione indicizzata al peso era di 2,18 mg / kg (intervallo: 1,53-3,13 mg / kg) nel gruppo NA e 1,79 mg / kg (intervallo: 1,12-2,11 mg / kg) nel gruppo AA. Non ci sono state complicazioni.

Conclusioni

L’ agopuntura auricolare è un metodo per stimolare il nervo vago ed il sistema nervoso parasimpatico. L’agopuntura auricolare è in grado di ridurre la dose necessaria per l’induzione mediante propofol per l’anestesia generale, senza importanti effetti collaterali.

Fanara B, Lambiel S. Effect of Auricular Acupuncture on Propofol Induction Dose: Could Vagus Nerve and Parasympathetic Stimulation Replace Intravenous Co-Induction Agents?
Med Acupunct. 2019 Apr 1;31(2):103-108. doi: 10.1089/acu.2018.1327. Epub 2019 Apr 15.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *