+39 049 836 4121

De-qi più intenso significa miglior risultato clinico??

de-qi, sensazione, qualità, agopuntura,Influenza dell’intensità, dei componenti e della diffusione della Sensazione De-qi sull’effetto analgesico della puntura di SP6 nei pazienti con dismenorrea primaria: un’analisi secondaria di uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

Il deqi che provoca l’eccitazione del Qi nei meridiani si verifica con la puntura mediante ago; esso sembra fondamentale per l’efficacia dell’agopuntura ma è poco conosciuto.

Metodi

Quindi studiamo l’influenza del de-qi sugli effetti analgesici dell’agopuntura i in uno studio randomizzato e controllato per la dismenorrea primaria, una condizione dolorosa e comune, attribuita al ristagno di freddo e umidità.

Le pazienti

Sono stati valutati due gruppi: un gruppo deqi (sottoposto a puntura profonda con aghi spessi e manipolazione, n = 17) e un gruppo non-deqi (sottoposto a puntura superficiale con aghi sottili e nessuna manipolazione, n = 51).

Il punto utilizzato

Il Sanyinjiao (SP6) è stato punto per 30 minuti in entrambi i gruppi. I punteggi del dolore al basale, dopo la rimozione dell’ago e a 10, 20 e 30 minuti dopo la rimozione dell’ago sono stati valutati mediante la Scala dell’Analogo Visivo per il dolore. La sensazione del deqi è stata valutata mediante la Scala di valutazione Clinica dell’agopuntura Deqi.

Risultati

Le pazienti che hanno sperimentato una vera sensazione di deqi (n = 39) sono state selezionate per ulteriori analisi. Rispetto alle pazienti del gruppo non-deqi che hanno sperimentato il deqi (n = 25), le pazienti che hanno riportato il deqi nel gruppo deqi (n = 14) hanno avvertito una più forte sensazione di deqi, hanno sperimentato più frequentemente indolenzimento e pienezza , percepivano una maggior intensità di indolenzimento, pienezza, sensazione elettrica, diffusione e irradiamento, e sperimentavano zone di diffusione maggiori.

In coloro che hanno sperimentato la sensazione di deqi nel gruppo deqi, l’intensità della sensazione, così come il grado di indolenzimento e pienezza, era negativamente correlato alla riduzione del dolore.

Nelle pazienti che hanno sperimentato la sensazione di deqi nel gruppo non-deqi, l’intensità del deqi era correlata positivamente con la riduzione del dolore, mentre l’indolenzimento era correlato negativamente con la riduzione del dolore.

La distanza di diffusione non era correlata alla riduzione del dolore in entrambi i gruppi.

Conclusioni

Abbiamo trovato che , nella puntura di SP6 di pazienti con dismenorrea primaria con ristagno di freddo e umidità , una moderata risposta deqi era predittiva di prolungato effetto analgesico più di una forte risposta deqi.

Hu NJ, Liu YQ, Zhao MY, Wang P, Wu GW, Hu SQ, Sun JJ, Wang YF, Zhang Z, Ma LX, Zhu J Spreading of the Deqi Sensation on the Analgesic Effect of SP6 Needling in Primary Dysmenorrhea Patients: A Secondary Analysis of a Randomised Controlled Trial. Evid Based Complement Alternat Med. 2019 May 16;2019:6462576. doi: 10.1155/2019/6462576. eCollection 2019.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *