+39 049 836 4121

Attività antiossidante dei curcuminoidi nel diabete.

diabete, corso, agopuntura, posturologia integrata, mesoterapiaEffetti antiossidanti dei curcuminoidi nei pazienti con diabete mellito di tipo 2: uno studio randomizzato controllato.

Premessa

Lo stress ossidativo ha un ruolo chiave nella patogenesi del diabete mellito di tipo II (T2DM) e delle sue complicanze vascolari. La letteratura scientifica suggerisce la terapia antiossidante come un potenziale approccio per rallentare lo sviluppo e la progressione del T2DM . Lo scopo di questo studio è  quello di valutare gli effetti dell’integrazione con i curcuminoidi, che sono polifenoli naturali dalla curcuma, sugli indici ossidativi in individui diabetici.

Metodi

Gli Autori in questo studio randomizzato controllato in doppio cieco con placebo hanno assegnato 118 soggetti con DMT2 a random al gruppo curcuminoidi (1000 mg / die co-somministrati con piperina 10 mg / die) o al gruppo placebo corrispondente per un periodo di 8 settimane. Hanno misurato la capacità antiossidante totale del siero, le attività della superossido dismutasi (SOD) e le concentrazioni di malondialdeide (MDA) nel momento  basale e dopo il periodo di supplemetazione.

Risultati

L’integrazione con curcuminoidi ha causato un aumento significativo della capacità totale antiossidante del siero (TAC) ( p <0,001) e delle attività di SOD ( p <0,001), mentre i livelli sierici di MDA risultavano significativamente ridotti rispetto al gruppo placebo ( p <0,001). Questi risultati sono rimasti statisticamente significativi dopo l’aggiustamento per potenziali fattori confondenti (differenze basali nell’indice di massa corporea e insulina sierica a digiuno).

Conclusioni

I risultati attuali supportano un effetto antiossidante della supplementazione con curcuminoidi in pazienti con DMT2 e richiedono studi futuri per valutare l’impatto di questi effetti antiossidanti sull’insorgenza di complicanze diabetiche ed esiti cardiovascolari.

Panahi Y, Khalili N, Sahebi E, Namazi S, Karimian MS, Majeed M, Sahebkar A. Antioxidant effects of curcuminoids in patients with type 2 diabetes mellitus: a randomized controlled trial. Inflammopharmacology. 2017 Feb;25(1):25-31. doi: 10.1007/s10787-016-0301-4. Epub 2016 Dec 7.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *