+39 049 836 4121

Vibrazione del corpo e propriocezione

vibrazione, corso, posturologia, integrata, riprogrammazione posturale, agopuntura, mesoterapiaEffetti della vibrazione dell’intero corpo sulla propriocezione spinale in soggetti sani.

Introduzione

La lombalgia (LBP) è un problema di salute comune con alto tasso di recidiva. Spesso i pazienti con LBP hanno una compromissione della propriocezione e quindi i ricercatori dovrebbero essere esplorare nuovi esercizi di propriocezione. La vibrazione dell’intero corpo (WBV) ha dimostrato di migliorare la funzione muscolare e la propriocezione.

Obiettivo

Gli Autori hanno voluto determinare gli effetti della WBV sulla propriocezione spinale quando somministravano la WBV in posizione eretta e seduta.

Metodi

Gli Autori hanno reclutato ed assegnato venti individui maschi sani (età media: 23,2 ± 1,2 anni) in modo casuale a due gruppi WBV: WBV in posizione o WBV da seduti. Hanno quindi valutato: la postura del corpo, la capacità di riposizionamento lombare, la massima distanza raggiungibile e la coordinazione lombopelvica durante il movimento dinamico in flessione ed estensione,  prima, immediatamente dopo, 30 minuti dopo e 1 ora dopo 5 minuti di esposizione al WBV (18 Hz, 6 mm ampiezza). Hanno utilizzata un’ANOVA mista per analizzare gli effetti dei fattori di gruppo e temporali su queste quattro misure di esito.

Risultati

Non ci sono state significative interazioni (gruppo e tempo) ed effetti del gruppo su tutte le misure di outcome. È stato riscontrato che i partecipanti hanno un significativo effetto tempo diverso sulla postura del corpo, sulla capacità di riposizionamento lombare, sulla massima distanza di raggiungimento e sulla coordinazione lombopelvica.

Conclusioni

La WBV potrebbe migliorare significativamente la propriocezione spinale compresa la postura del corpo, la capacità di riposizionamento lombare, la massima distanza raggiungibile e il coordinamento lombopelvico in individui sani. Si raccomanda il protocollo WBV per confermare la sua applicazione clinica per migliorare la propriocezione spinale e i suoi effetti sui pazienti con LBP sono garantiti.

Chow DHK, Lee TY, Pope MH Effects of whole body vibration on spinal proprioception in healthy individuals. Work. 2018;61(3):403-411. doi: 10.3233/WOR-182816.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *