+39 049 836 4121

Aspetto simile ad un riccio in seguito ad agopuntura Hari.

agopuntura hari, aghi sottocute, aghi a permanenzaUna donna di 89 anni con una storia di osteopenia e fratture multiple da compressione spinale si è presentata con una esacerbazione della sua lombalgia cronica dei dolori cronici articolari, un mese dopo essere scivolata sulle scale.

Le radiografie mostravano innumerevoli corpi estranei lungo il collo, il torace ( Figura 1A ), l’addome e il bacino, e la sua radiografia laterale del torace mostrava un aspetto simile a un riccio ( Figura 1B ). Nonostante questo, l’esame della pelle della paziente non presentava nulla di rilevante. In molte occasioni si era sottoposta a terapia con agopuntura con ago d’oro per molti anni, per alleviare il dolore “in tutto il corpo”. Le opacità osservate nelle radiografie rappresentano aghi dorati permanenti di agopuntura che si allineano lungo i meridiani verticali del tronco.

Seong-Mi Park, MD PhD and Wan-Joo Shim, MD PhD A hedgehog-like appearance resulting from Hari acupunctureCMAJ. 2011 Sep 20; 183(13): E1038.

A cura di:Francesco Ceccherelli
Per leggere il full 6text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *