Polifenoli: questo tesoro troppo poco conosciuto.
Polifenoli: metodi di estrazione, azione antiossidante, biodisponibilità ed effetti anticarcinogenici.
Introduzione
Essendo metaboliti vegetali secondari, i polifenoli rappresentano un ampio e diversificato gruppo di sostanze abbondantemente presenti in una grande maggioranza di frutta, erbe e verdure.
Biodisponibilità
L’attuale contributo è focalizzato sulla loro biodisponibilità, proprietà antiossidanti e anticancerogene. Viene anche fornita una panoramica dei metodi di estrazione, con l’estrazione di fluidi supercritici evidenziata come promettente alternativa ecologica che offre una separazione eccezionale e una protezione dalla degradazione dei polifenoli instabili.
Effetto antiossidante
Il ruolo protettivo dei polifenoli contro le specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto, la luce UV, i patogeni delle piante, i parassiti e i predatori si traduce in numerose attività biologiche benefiche che danno origine alla profilassi o addirittura a una cura per diverse malattie umane prevalenti, in particolare vari tipi di cancro. L’ onnipresenza, la specificità della risposta e l’ assenza o la bassa tossicità sono i vantaggi cruciali dei polifenoli come agenti antitumorali.
Problematiche di struttura
Il problema principale è rappresentato dalla loro bassa biodisponibilità e il rapido metabolismo. Una delle soluzioni promettenti è la nanoformulazione dei polifenoli che ne impedisce la degradazione e consente quindi concentrazioni significativamente più elevate per raggiungere le cellule bersaglio.
Conclusione
Un’altra soluzione, più praticata, è l’uso di miscele di vari polifenoli che portano effetti sinergici, con conseguente riduzione della dose terapeutica richiesta e in un’azione multitarget. Anche la combinazione dei polifenoli con farmaci e terapie esistenti mostra risultati promettenti e riduce significativamente la loro tossicità.
Brglez Mojzer E, Knez Hrn?i? M, Škerget M, Knez Ž, Bren U. Polyphenols: Extraction Methods, Antioxidative Action, Bioavailability and Anticarcinogenic Effects. Molecules. 2016 Jul 11;21(7). pii: E901. doi: 10.3390/molecules21070901.