+39 049 836 4121

Polifenoli antiossidanti nella cura del cancro: amici o nemici?

polifenoli, antiossidanti, prevenzione, cancro, CeccherelliIntroduzione

La prevenzione del cancro può essere probabilmente ottenuta più facilente, più velocemente e con meno sforzi finanziari perseguendo programmi educativi volti a indurre cambiamenti nello stile di vita, a partire dalle abitudini alimentari.

Importanza della dieta

Negli ultimi decenni, studi osservazionali e caso-controllo hanno cercato di stabilire una relazione funzionale tra mortalità e morbilità del cancro e la dieta. Il campo diventa ancora più complicato quando gli scienziati hanno studiato quali componenti dietetici sono responsabili degli effetti presunti effetti protettivi di frutta e verdura contro il cancro.
Una parte rilevante della letteratura si è concentrata sul ruolo positivo dei composti “antiossidanti” negli alimenti, compresi i polifenoli.

Ruolo dei polifenoli

La presente recensione valuta criticamente gli studi clinici e pre-clinici basati sulla somministrazione di polifenoli, che hanno contribuito a sostenere il concetto, profondamente radicato nella popolazione generale, che i polifenoli antiossidanti possono combattere il cancro. Le questioni controverse e contraddittorie relative ai pro e contro sull’uso dei polifenoli contro il cancro riflettono l’ipotesi confusa che la cura del cancro e la prevenzione del cancro possano sovrapporsi.

Conclusioni

Concludiamo che deve essere fatto una chiara distinzione tra questi due concetti e che gli approcci sperimentali per investigare l’uno o l’altro dovrebbero essere significativamente diversi, a partire da modelli cellulari adeguati e specificamente selezionati.

Russo GL, Tedesco I, Spagnuolo C, Russo M. Antioxidant polyphenols in cancer treatment: Friend, foe or foil? Semin Cancer Biol. 2017 Oct;46:1-13. doi: 10.1016/j.semcancer.2017.05.005. Epub 2017 May 13.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *