+39 049 836 4121

ASSEMBLEA DELL UEMMA A MONTPELLIER

In occasione del Congresso congiunto della SOFMMOO e FEMMO che si è svolto lo scorso settembre a Montpellier, ha avuto luogo l’assemblea generale dell’ UEMMA.
L’ U.E.M.M.A.  è l’Unione Europea delle società di Medicina MAnuale , voluta dai colleghi francesi , in particolare il Prof. Robert Maigne ed il dott. M.J. Teissandier, per avere un collegamento tra le Società Europee di Medicina Manuale.
Tale organizzazione è costituita dai soci delle varie Società Europee, che ne entrano a far parte automaticamente con l’iscrizione alla Società del proprio Paese. Per l’Italia, dove ancora non è stata costituita una Società Scientifica di Medicina Manuale, ne fanno parte i soci della Sezione di Medicina Manuale della SIMFER, i soci dell’ AIMM ed ovviamente i soci italiani della SOFMMOO che negli ultimi anni sono sempre più numerosi grazie alle iscrizioni degli Allievi della scuola dell’AIRAS.
Oltre alla funzione di collegamento tra le Società, l’ UEMMA svolge azione di promozione delle scuole di Medicina Manuale in Europa, si fa garante attraverso la sua sponsorizzazione della qualità didattica e della Fedeltà alla Disciplina che il Compianto Robert Maigne ci ha tramandato, ed intrattiene rapporti con le altre Organizzazioni Internazionali di Medicina Osteopatica e Chiropratica sia europee che mondiali , per affermare e difendere i pregi della Medicina Manuale di R. Maigne.
L’assemblea di Montpellier ha visto un cambio di Cariche Sociali. Si sono presentati dimissionari il Presidente Dott. M.J.Teyssandier (Francia)  ed il Segretario Generale dott.ssa N. Fouques-Weiss (Germania) entrambi per motivi personali ed il Tesoriere dott. P. Juvin (Francia)per termine mandato. I Titoli e le Funzioni di  Président, Secrétaire Général e Trésorier sono stati dichiarati vacanti e si è proceduto alle votazioni.
Sono stati eletti o rieletti, all’unanimità,
– Presidente Onorario : Marie-José Teyssandier (Francia)
– Presidente : Victoria Sotos-Borras (Spagna)
– Segretario Generale : Stefano Alzeni (Italia)
– Tresoriere : Patrick Juvin (Francia)

Notevole la soddisfazione dei soci spagnoli ed italiani per il successo dei loro candidati, in un progetto concreto di massima europeizzazione della Medicina Manuale, che , nel segno della continuità con la Francia vede rieletto il Tesoriere.
In particolare vi è stato , nella nomina di Alzeni, un riconoscimento nei confronti della nostra Scuola Italiana che ha già visto i Direttori eletti due anni orsono Membri del Consiglio di Amministrazione della SOFMMOO e quest’anno incaricati di dirigere, con apprezzato successo da parte dei colleghi francesi discenti e dell’Organizzazione , un Atelier Pratique sulla Giunzione Dorso-Lombare, durante il Congresso di Montpellier.
Un caloroso ringraziamento va al Dott. Teyssandier e alla dott.ssa Fouques-Weiss per il loro prezioso lavoro, ed un altrettanto caloroso augurio di buon lavoro va ai neo eletti e rieletti.

A cura di: Giovanni Asero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *