+39.338.65.77.169

Audit sulla ricerca agopunturale: analisi delle reviews sistematiche.

Introduzione e scopo.

Analisi delle revisioni sistematiche o meta-analisi più citate nella ricerca sull’agopuntura.
Lo scopo del presente studio era analizzare le 100 revisioni sistematiche o meta-analisi più citate nel campo della ricerca sull’agopuntura.

Metodi

Per recuperare gli elenchi delle 100 revisioni sistematiche o meta-analisi più citate nel campo della ricerca sull’agopuntura è stato utilizzato il Web of Science Core Collection.
Due autori hanno esaminato la letteratura, estratto i dati e analizzato i risultati. Risultati. Il numero di citazioni delle 100 revisioni sistematiche o meta-analisi più citate variava da 65 a 577; sono state pubblicate tra il 1989 e il 2018.

Quattordici autori hanno pubblicato più di 1 studio come autore corrispondente e 10 autori hanno pubblicato più di 1 studio come primo autore. I

Gli Autori

In termini di autori corrispondenti, Edzard Ernst e Linde Klaus hanno pubblicato la maggior parte delle revisioni sistematiche o meta-analisi ( n = 7). Gli Stati Uniti hanno pubblicato la maggior parte delle revisioni sistematiche o meta-analisi ( n  = 24), seguiti da Inghilterra ( n  = 23) e Cina ( n = 14).

Le nazioni

La maggior parte degli istituti con più di 1 studio proveniva dall’Inghilterra (4/13). Gli istituti con il maggior numero di revisioni sistematiche o meta-analisi più citate sono state la Technical University di Monaco in Germany, la University of Maryland School of Medicine negli USA ( n = 8), le University of Exeter e Plymouth in Inghilterra ( n = 6), e l’Università di Exeter in Inghilterra ( n = 6).

La rivista più importante

La rivista con il maggior numero di revisioni sistematiche o meta-analisi più citate è stata la Cochrane Database of Systematic Reviews ( n = 20), seguita da Pain ( n = 6).

Conclusione

Il nostro studio rivela che le 100 revisioni sistematiche o meta-analisi più citate nel campo della ricerca sull’agopuntura provengono principalmente da riviste ad alto impatto e da paesi sviluppati.

Ciò aiuterà i ricercatori a seguire i punti caldi della ricerca, ampliare il proprio ambito di ricerca, espandere i propri orizzonti accademici ed esplorare nuove idee di ricerca, migliorando così la qualità della ricerca sull’agopuntura.

Ying He  , Yuxi Li  , Juan Li  , Ning Li , Yonggang Zhang , Nian Li , Analysis of the Most-Cited Systematic Review or Meta-Analysis in Acupuncture Research Evid Based Complement Alternat Med . 2021 Sep 16;2021

A cura di Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *