+39 049 836 4121

Cambiamenti delle oscillazioni posturali dovuti alla gravidanza studio descrittivo mediante stabilometria

Questo studio si propone di analizzare variazioni di oscillazione del corpo nel corso della gravidanza. Questo è uno studio descrittivo in cui i test stabilometricI sono stati applicati in tre fasi della gravidanza e con una combinazione di diverse condizioni visive (occhi aperti / chiusi) e la configurazione base di appoggio (piedi uniti /separati). Venti donne incinte in buona salute hanno partecipato allo studio. I cambiamenti nel controllo posturale in gravidanza sono stati analizzati tramite l'area dell’ellisse di confidenza dei stabilogrammi e le analisi spettrale degli spostamenti del centro di pressione (CP) lungo le direzioni antero/posteriori e latero/laterali.
L'area ellittica che comprende gli spostamenti  del CP è significativamente aumentato nel corso della gravidanza per i protocolli di prova con i piedi separati e gli occhi chiusi. L'analisi spettrale ha rivelato un aumento significativo delle oscillazioni del CP lungo la direzione antero-posteriore quando i soggetti stavano con gli occhi aperti e con piedi uniti e separati. Una riduzione (significativa) delle oscillazioni laterali del CP è stato osservato nel protocollo con gli occhi aperti e i  piedi separati.
La gravidanza ha indotto cambiamenti significativi nel controllo posturale quando le donne incinte stanno in piedi con una base di appoggio ridotta o con gli occhi chiusi.

Oliveira LF1, Vieira TM, Macedo AR, Simpson DM, Nadal J. Postural sway changes during pregnancy: a descriptive study using stabilometry. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2009 Nov;147(1):25-8.

A cura di: Francesco Ceccherelli
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *