+39 049 836 4121

CAMELLIA SINENSIS TE VERDE

Una recente formulazione orale (Camellia compresse Monoselect ®) (MonCam) contenente estratto di tè verde (Greenselect ® Phytosome) altamente biodisponibile è stata testata in soggetti obesi in dieta ipocalorica (n = 100) di entrambi i sessi. Cinquanta  soggetti hanno assunto estratto di tè verde oltre a dieta ipocalorica, mentre agli altri 50 soggetti è stata prescritta la sola dieta ipocalorica. Dopo 90 giorni di trattamento, sono stati osservati, nel gruppo che prendeva l’estratto di tè una perdita di peso significativa e una diminuzione dell’indice di massa corporea (BMI) (14-kg perdita nel gruppo tè verde rispetto ad un 5-kg perdita nel gruppo sola dieta); la circonferenza vita si è ridotta solo in soggetti di sesso maschile. Oltre all’effetto sul peso e BMI,  erano migliorati alcuni parametri biochimici (CT- Totale, LDL e HDL, , trigliceridi, ormone della crescita, insulin-like growth factor-1, insulina, cortisolo e) in entrambi i gruppi. La leptina, non testata nel gruppo sola dieta, era ridotta nei pazienti che avevano assunto MonCam.
Prendendo in considerazione l’elevato profilo di sicurezza del prodotto e la totale assenza di effetti indesiderati osservati durante e dopo il trial, MonCam sembra essere uno strumento sicuro ed efficace per la perdita di peso.

Commento redazionale
Il consumo calorico e la concomitante perdita di peso (oltre la dieta), sono simili a chi pratica una sana attività fisica; non di meno è interessante constatare che il tè verde, già noto per  effetto antiossidante,  a dosi “terapeutiche” può fornire un utile “innesco” a chi desidera iniziare a controllare adeguatamente il proprio peso corporeo, ovviamente abbinando un po’ di sport.

Francesco Di Pierro, Anna Borsetto Menghi, AngelaBarreca, Maurizio Lucarelli, Andrea Calandrelli, GreenSelect® Phytosome as an adjunct to a Low-Calorie Diet for treatment of Obesity: a Clinical Trial., Alternative Medicine Review Volume 14, Number 2, 2009:154-160

A cura di: Paolo Fusaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *