+39 049 836 4121

CONFRONTO DELLEFFICACIA TRA AGOPUNTURA SOMATICA E AGOPUNTURA AURICOLARE NEL TRATTAMENTO DELLANSIA PREOPERATORIA

BACKGROUND:L’ansia pre-operatoria si riscontra più frequentemente nei pazienti prima dell’intervento e questa può portare a complicanze negative post-operatorie. Molti studi hanno riportato l’efficacia dell’agopuntura somatica nel ridurre lo stato d’ansia. Lo scopo di questo studio è di comparare l’efficacia del trattamento dell’agopuntura somatica rispetto all’agopuntura auricolare nei pazienti con ansia pre-operatoria.
METODI:Trentacinque pazienti ambulatoriali di chirurgia elettiva sono stati selezionati e randomizzati in cieco. I soggetti sono stati suddivisi casualemnte in due gruppi, il gruppo dell’agopuntura somatica a cui veniva praticata l’agopuntura in specifici punti somatici, e il gruppo di agopuntura auricolare a cui veniva praticata l’agoputura nel padiglione auricolare. E’ stata utilizzata Zung Self-Rating Scale Anxiety (SAS) prima e dopo lo studio.
RISULTATI:Per il gruppo dell’ agopuntura auricolare, il punteggio medio di SAS è stata 57,57 ± 8,22 prima dell’intervento e 46,32 ± 6,37 dopo. Per il gruppo dell’agopuntura somatica, il punteggio SAS era 55,39 ± 5,41 e 44,82 ± 6,76 rispettivamente prima e dopo l’intervento. Per entrambi i gruppi, la differenza tra pre e post-trattamento  si è raggiunto un livello significatività (p = 0,00).
CONCLUSIONE:Sia l’agopuntura auricolare che l’agopuntura somatica sono efficaci nel ridurre l’ansia nei pazienti pre-operatori

Wu S , J Liang , Zhu X , X Liu , D Miao . Comparing the treatment effectiveness of body acupuncture and auricular acupuncture in preoperative anxiety treatment.
Res J Med Sci 2011 Gen, 16 (1) :39-42.

A cura di: Antonello Lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *