+39 049 836 4121

Frutta, verdura e stato di salute generale negli anziani.

verdura, frutta, corso, agopuntura, CeccherelliFrequenza del consumo di frutta e verdura e qualità della vita correlata alla salute della bocca tra gli anziani giapponesi: uno studio sezionale incrociato dallo studio di Kyoto-Kameoka.

Obiettivo

Molti studi precedenti hanno riferito che il consumo di frutta e verdura è associato a un ridotto rischio di varie malattie, ma non è chiaro se il loro consumo sia associato alla qualità della vita correlata alla salute orale (OHRQoL). L’obiettivo di questo studio era di esaminare l’associazione tra la frequenza del consumo di frutta e verdura e l’OHRQoL nei soggetti anziani secondo il sesso.

Metodi

Abbiamo analizzato i dati sezionali incrociati provenienti dallo studio Kyoto-Kameoka basato sulla popolazione, del 2012, su 3112 uomini e 3439 donne (età maggiore di 65 anni). Le frequenze del consumo di frutta e verdura sono state valutate utilizzando un questionario di frequenza alimentare convalidato. Abbiamo valutato l’OHRQoL utilizzando il General Oral Health Assessment Index (GOHAI), una misura autoriportata progettata per valutare i problemi di salute orale negli anziani.

Risultati

Dopo l’adattamento per età, indice di massa corporea, alcol, fumo, istruzione, stato socioeconomico, storia di malattia, uso di farmaci, disabilità motoria e apporto energetico totale, una più alta frequenza di consumo combinato di frutta e verdura ha mostrato una significativa associazione positiva con il punteggio GOHAI in uomini e donne ( p -trend <0,001 in entrambi i sessi). Queste associazioni sono rimaste significative dopo adattamento per cattiva masticazione e uso della protesi ( p -trend tutti <0,05 in entrambi i sessi). Abbiamo osservato una significativa associazione positiva anche quando le frequenze del consumo di frutta o verdura sono state analizzate separatamente (tutte p- trend <0,05 in entrambi i sessi).

Conclusioni

Una maggiore frequenza di consumo di frutta e / o verdura ha mostrato indipendentemente una forte correlazione positiva con l’OHRQoL sia negli uomini che nelle donne. Sono necessari ulteriori studi prospettici per confermare questi risultati.

Nanri H, Yamada Y, Itoi A, Yamagata E, Watanabe Y, Yoshida T, Miyake M, Date H, Ishikawa-Takata K, Yoshida M, Kikutani T, Kimura M. Frequency of Fruit and Vegetable Consumption and the Oral Health-Related Quality of Life among Japanese Elderly: A Cross-Sectional Study from the Kyoto-Kameoka Study. Nutrients. 2017 Dec 15;9(12). pii: E1362. doi: 10.3390/nu9121362.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *