Contromisure propriocettive per il volo spaziale.
Sviluppo di contromisure propriocettive per mitigare i deficit di controllo posturale e locomotore dopo un volo spaziale di lunga durata.
Introduzione
Gli astronauti sperimentano disturbi post-volo nel controllo posturale e locomotore a causa di adattamenti sensomotori durante il volo spaziale. Queste alterazioni possono avere conseguenze negative se è richiesta una rapida uscita dopo l’atterraggio.
Sebbene gli attuali protocolli di esercizio possano mitigare efficacemente il decondizionamento cardiovascolare e muscolare, i benefici per la disfunzione sensomotoria post-volo sono limitati.
Inoltre, alcune possibilità di esercizio fisico come la corsa su tapis roulant non sono attualmente realizzabili sui veicoli spaziali di esplorazione.
Pertanto, sono necessarie nuove contromisure operanti in volo per mitigare i deficit di controllo posturale e locomotore dopo le missioni di esplorazione.
Risultati
I dati del volo spaziale e degli studi analogici suggeriscono collettivamente che lo scarico del corpo riduce l’utilizzo dell’input propriocettivo, e questo adattamento contribuisce fortemente a compensare la disfunzione dopo il volo spaziale.
Ad esempio, al ritorno sulla Terra, l’input vestibolare di un astronauta può essere compromesso dall’adattamento alla microgravità, ma l’input propriocettivo è compromesso dallo scarico del corpo.
Poiché l’input propriocettivo e tattile sono importanti per mantenere il controllo posturale, mantenere questi sistemi in grado di rispondere alle sfide dell’equilibrio verticale durante il volo può migliorare le prestazioni funzionali dopo il volo attraverso il ribilanciamento dinamico dell’input sensoriale.
Conclusioni
Sono necessari nuovi approcci per compensare le sfide dell’allenamento dell’equilibrio in microgravità e devono essere testati in un ambiente di scarico del corpo come il riposo a letto a testa in giù.
Qui esaminiamo le intuizioni dalla letteratura e forniamo osservazioni dal nostro laboratorio che possono fornire informazioni sullo sviluppo di una contromisura propriocettiva in volo.
Timothy R. Macaulay, Brian T. Peters, Scott J. Wood, Gilles R. Clément, Lars Oddsson, and Jacob J. Bloomberg. Developing Proprioceptive Countermeasures to Mitigate Postural and Locomotor Control Deficits After Long-Duration Spaceflight. Front Syst Neurosci. 2021; 15: 658985. Published online 2021 Apr 27. doi: 10.3389/fnsys.2021.658985 PMCID: PMC8111171 PMID: 33986648