+39.338.65.77.169

Accomodazione, Convergenza e Stereopsi in bamini dislessici in età scolare

convergenza,oculare, ipoconvergenza, stereopsi, Corso posturologia, CeccherelliIntroduzione

Precedenti studi hanno mostrato una correlazione tra problemi di lettura e funzione binoculare, ma alcuni studi hanno valutato le capacità visive negli studenti dislessici, in particolare negli studenti di lingua persiana iraniana. Questo studio ha lo scopo di determinare alcune delle funzioni binoculari dei bambini dislessici e confrontarlo con un gruppo di controllo di bambini di età, sesso e classe sociale corrispondenti.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio caso-controllo su 27 bambini dislessici e 40 bambini di controllo di età, sesso e classe sociale corrispondenti (tutti di età compresa tra 7 e 13 anni) nei gradi da uno a sei. Questo studio è stato condotto in tre scuole elementari a Teheran, in Iran. Il punto prossimo di accomodazione monoculare e binoculare (NPA) è stato misurato usando il metodo soggettivo del push-up , il punto prossimo di convergenza (NPC) è stato determinato usando la tecnica push-up standard e la stereoacuità è stata testata con gli stereotipi Titmus in tutti i bambini.

Risultati

L’NPA medio dell’occhio destro era di 6,90 cm nel gruppo dislessico e 5,98 cm nel gruppo di controllo ( P = 0. 003). L’NPA medio dell’occhio sinistro nei bambini dislessici era 7,32 cm e nel gruppo di controllo era 6,23 cm ( P = 0 003). L’NPA binoculare medio era di 6,66 cm in dislessico e 6 cm nel gruppo di controllo ( P = 0. 049). Tuttavia l’NPC medio ( P = 0,33) e la stereoacuità media ( P = 0,785) non differivano significativamente tra i gruppi dislessici e di controllo.

Conclusione

I nostri risultati hanno mostrato un ridotto NPA monoculare e binoculare nei bambini dislessici; questa funzione dovrebbe essere valutata da un medico optometrista nei bambini con dislessia.

Feizabadi M, Jafarzadehpur E, Akrami M. Accommodation, Convergence, and Stereopsis in Dyslexic Schoolchildren. Middle East Afr J Ophthalmol. 2018 Jan-Mar;25(1):14-18. doi: 10.4103/meajo.MEAJO_71_17.

A cura di Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *