+39 049 836 4121

Curare il dolore nell’anziano senza farmaci.

dolore, anziano vecchio,Efficacia, idoneità e sostenibilità dei metodi non farmacologici di gestione del dolore negli adulti anziani residenti in comunità: una revisione sistematica.

Premessa:

Il dolore è comune negli anziani. Per mantenere la qualità della vita e promuovere un invecchiamento in buona salute nella comunità, è importante ridurre i livelli di dolore. La gestione farmacologica del dolore ha dimostrato di essere efficace negli anziani. Tuttavia, poiché i farmaci possono avere vari effetti collaterali, la gestione del dolore non farmacologica è da preferire per gli anziani residenti in comunità.

Scopo

Questa revisione sistematica valuta l’efficacia, l’idoneità e la sostenibilità degli interventi non farmacologici di gestione del dolore per gli adulti più anziani che vivono in comunità.

Metodi

E’ stata effettuata una ricerca di articoli su cinque database, CINHAL, Journals @ Ovid, Medline, PsycInfo e PubMed. I criteri per l’inclusione erano: articoli full-text pubblicati in inglese dal 2005 a febbraio 2019 su studi randomizzati controllati, dolore cronico non oncologico come risultato primario, in cui il dolore veniva valutato a seconda all’intensità, l’uso di interventi non farmacologici, e con partecipanti di età superiore ai 65 anni, residenti in comunità e mentalmente competenti. Sugli articoli inclusi è stata condotta una valutazione di qualità utilizzando la scala di Jadad.

Risultati

Sono stati inclusi dieci articoli. L’età media degli anziani era compresa tra 66,75 e 76 anni. Gli interventi effettuati erano digitopressione, agopuntura, immagini guidate, qigong, stimolazione periostale e Tai Chi. Le intensità del dolore dei partecipanti sono diminuite dopo il completamento dell’intervento. Le variazioni nette dell’intensità del dolore variavano da – 3,13 a – 0,65 su una scala di valutazione numerica da zero a dieci, in cui zero indica assenza di dolore e dieci rappresenta il dolore peggiore.

Conclusioni

I metodi non farmacologici per la gestione del dolore sono risultati efficaci nel ridurre i livelli di dolore negli adulti più anziani residenti in comunità e possono essere ampiamente promossi nella comunità.

Tang SK, Tse MMY, Leung SF, Fotis T. The effectiveness, suitability, and sustainability of non-pharmacological methods of managing pain in community-dwelling older adults: a systematic review. BMC Public Health. 2019 Nov 8;19(1):1488. doi: 10.1186/s12889-019-7831-9.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *