+39 049 836 4121

Il diabete ti blocca.

La neuropatia diabetica e l’andatura: una review

La neuropatia periferica diabetica (DPN) è una delle sequele principali del diabete mellito e può avere un effetto dannoso sull’andatura delle persone affette da questa complicanza. La DPN provoca un’interruzione nel sistema sensomotorio del corpo e si ritiene che colpisca fino al 50% dei pazienti con diabete mellito, in relazione  alla durata del diabete. Ha un effetto importante sulla morbilità e sulla mortalità.

Ruolo del Siste Nervoso Periferico

Il sistema nervoso periferico controlla la complessa serie di eventi nell’ andatura attraverso le funzioni somatiche e autonome, l’attento bilanciamento delle contrazioni muscolari eccentriche e concentriche e  le informazioni sensoriali ricevute dalla superficie plantare. In questa revisione della letteratura incentrata sulla cinetica, sulla cinematica e sulla postura durante l’andatura nei pazienti con DPN, abbiamo identificato un legame stretto tra DPN e anomalie nell’andatura e dimostrato un aumento del rischio di cadute per i pazienti anziani con diabete.

Conclusione

Come tale, abbiamo identificato la necessità di ulteriori ricerche sul ruolo delle anomalie dell’andatura nello sviluppo di ulcere del piede diabetico e successive amputazioni.

Alam U, Riley DR, Jugdey RS, Azmi S, Rajbhandari S, D’Août K, Malik RA. Diabetic Neuropathy and Gait: A Review. Diabetes Ther. 2017 Dec;8(6):1253-1264. doi: 10.1007/s13300-017-0295-y. Epub 2017 Sep 1.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *