Effetti del dry needling nei punti trigger miofasciali degli arti inferiori.
Obiettivo
Eesplorare le attuali evidenze sugli effetti del dry needling dei trigger points, come strategia di trattamento, sul dolore e sull’ampiezza del movimento in soggetti con aree trigger miofasciali sugli arti inferiori.
Metodi
La revisione sistematica è stata condotta presso l’Istituto Universitario di Terapia Fisica, Lahore, Pakistan, da febbraio ad agosto 2019, e ha compreso la ricerca di studi sui database Cochrane Library, PubMed, SPORTDiscus e PEDro pubblicati in lingua inglese dal 2000 a luglio 2019 I termini di ricerca utilizzati sono stati ‘Dry needling’, ‘Punti trigger’, ‘Punti trigger miofasciali’, ‘Area trigger’, ‘Terapia con agopuntura’, ‘Estremità inferiori’ e ‘Agopuntura’. Per valutare gli studi controllati randomizzati e non randomizzati è stato utilizzato il Cochrane
Rischi di bias La valutazione metodologica è stata eseguita utilizzando la scala PEDro a 10 punti. La sintesi dei dati è stata eseguita attraverso il metodo di conteggio dei voti.
Risultati
Dei 564 articoli inizialmente trovati, 30 (5,3%) sono stati selezionati per la valutazione full-text. Di questi, 10 (33,3%) sono stati selezionati per la valutazione finale; con 7 (70%) che presentavano un punteggio alto e 3 (30%) discreto sulla scala PEDro. Tutti e 10 gli studi (100%) hanno documentato un miglioramento del dolore nel tempo con la strategia del dry needling. Nessuno studio avuto come obiettivo altri esiti, come ansia e disturbi del sonno, correlati ai punti trigger miofasciali.
Conclusioni
Sulla base delle migliori evidenze disponibili, il dry needling sembrava essere efficace nella riduzione del dolore correlato ai trigger point miofasciali degli arti inferiori. L’evidenza ha anche suggerito che il dry needling dei punti trigger miofasciali non risultava molto efficace sulla depressione, sull’ansia, sulla forza muscolare e sulla qualità della vita.
Iqra Khan, Ashfaq Ahmad , Ashfaq Ahmed , Samreen Sadiq, Hafiz Muhammad Asim, Effects of dry needling in lower extremity myofascial trigger points, J Pak Med Assoc . 2021 Nov;71(11):2596-2603. doi: 10.47391/JPMA.01398.