Effetto acuto dell’agopuntura sull’andatura nel Parkinson.
Effetti acuti dell’agopuntura sull’equilibrio e sull’andatura dei pazienti con malattia di Parkinson – Uno studio preliminare
Introduzione
I disturbi dell’equilibrio e dell’andatura sono sintomi rilevanti nella qualità della vita dei malati di Parkinson. Attualmente, non esiste una terapia per invertire o trattare questa condizione. Si ritiene che il trattamento con agopuntura migliori la capacità motoria attraverso i gangli cortico-basale-talamo-corticale.
Obiettivo
Indagare qualitativamente l’effetto acuto dell’agopuntura sull’equilibrio e sull’andatura nella malattia di Parkinson in 7 pazienti.
Metodi
Questo è uno studio crossover randomizzato e controllato. Lo stesso singolo paziente faceva parte sia del gruppo sperimentale (agopuntura reale) che del gruppo di controllo ( agopuntura sham), e la sequenza l’abbiamo randomizzata.
Abbiamo misurato i parametri dell’equilibrio e della deambulazione in due momenti diversi, prima e dopo il trattamento, utilizzando quattro piattaforme di forza e la raccolta di marcatori di posizione 3D presi da 11 telecamere. Abbiamo analizzato le immagini utilizzando il software Qualisys Track Manager che ci ha permesso di estrarre i dati relativi alla qualità dell’andatura e dell’equilibrio.
Risultati
Abbiamo riscontrato differenze statisticamente significative nella velocità dell’andatura (p = 0,016), nella cadenza dell’andatura (p = 0,006), nell’ampiezza della base di appoggio (p = 0,0001), nell’oscillazione medio-laterale (p = 0,017), nella lunghezza del passo sinistro-destro (p = 0,0002), e nella lunghezza del passo: destra-destra (p = 0,0000) e sinistra-sinistra (p = 0,0018), nel tempo della fase di appoggio sinistro (p = 0,029), nella fase di appoggio destro (p = 0,025) e nella fase di appoggio doppio ( p = 0,015), tra i momenti iniziali e finali per il gruppo sperimentale.
Abbiamo riscontrato differenze nella lunghezza del passo destra-sinistra per entrambi i gruppi.
Conclusione
I nostri risultati suggeriscono che il protocollo di agopuntura utilizzato può oggettivamente migliorare la deambulazione nei pazienti con malattia di Parkinson. Per confermare questi promettenti risultati preliminari dovrebbe essere condotta una ricerca approfondita che comporti una valutazione statistica effettuata su un numero maggiore di volontari.
Catarina Ramos Pereira , Maria Begoña Criado , Jorge Machado, Carlos Trigo Pereira , Maria João Santos Effetti acuti dell’agopuntura sull’equilibrio e sull’andatura dei pazienti con malattia di Parkinson – Uno studio preliminare Complement Ther Clin Pract . 2021 Sep 8;45:101479.