+39 049 836 4121

EFFETTO DELLA MASTICAZIONE DI CHEWING GUM SULLA STABILITA POSTURALE DURANTE LA STAZIONE ERETTA

Lo scopo di questo studio era di esaminare l’effetto della masticazione di chewing gum sulla stabilità posturale durante la stazione eretta. Per risolvere questo problema, 12 soggetti sani hanno eseguito in piedi in posizione rilassata lo studio posturografico su una piattaforma di forza.I soggetti sono stati istruiti a stare il più stabile possibile sulla piattaforma di forza al fine di registrare la traiettoria del centro di pressione (COP).
Dopo aver misurato l’influenza posturale nella condizione iniziale (pre-condizione), i soggetti è stato chiesto di ripetere la prova mentre masticavano e gomme da masticare (chewing-condizione).Dopo la prima condizione, in piedi tranquilla senza masticazione è stata valutata la (post-condizione) ovvero, l’effetto della masticazione di chewing gum sulla stabilità posturale. La traiettoria e la velocità del COP sono stati analizzati per ogni condizione. Abbiamo scoperto che la stabilità posturale tende a migliorare durante la masticazione di chewing gum.
L’area del rettangolo contenente la traiettoria del centro di pressione  diminuisce significativamente durante la masticazione mentre è significativamente ampliato dopo un ora. Un effetto simile è stato osservato nella velocità massima e la deviazione standard (SD) dell’ ampiezza longitudinale della traiettoria del centro di pressione. I valori sono significativamente più piccoli durante la masticazione dela gomma rispetto a quelle del  controllo posteriore.
Questi risultati suggeriscono che la masticazione di chewing gum influenza il controllo posturale, migliorando la stabilità posturale durante la stazione eretta.
 
COMMENTO
Questo studio è interessante in quanto può spiegare alcuni comportamenti reiterativi, soprattutto in persone giovani, circa il consumo di gomma da masticare. Probabilmente questa maggior stabilità posturale induce un equilibrio migliore, movimenti più esatti, in sostanza una maggior sicurezza nella persona. Viene anche confermata l’importanza del sistema stomatognatico nella postura.
Kushiro K, Goto F.
Effect of masticating chewing gum on postural stability during upright standing. Neurosci Lett. 2011 Jan 7;487(2):196-8. Epub 2010 Oct 17.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *