+39 049 836 4121

Effetto immediato dell’agopuntura sul modello del passo in pazienti con osteoartrite del ginocchio

L’agopuntura ha dimostrato di essere efficace nella riduzione del dolore ed in anestesia; è stata anche suggerita per il trattamento di vari tipi di disabilità funzionali nella medicina tradizionale cinese, compresa l’osteoartrite del ginocchio (OA). Lo studio ha avuto come obbiettivo l’indagine   sugli effetti immediati dell’ agopuntura sui modelli di deambulazione nei pazienti con gonartrosi.

Venti pazienti con OA bilaterale mediale del ginocchio sono stati assegnati in maniera casuale ad un gruppo sham ed un gruppo sperimentale. Il gruppo sperimentale ha subito un trattamento di elettro-agopuntura di 30 minuti mentre il gruppo sham ha ricevuto un trattamento simulato. Prima e dopo il trattamento, ogni soggetto è stato valutato per il dolore al ginocchio usando le scale visive analogiche (VAS) e quindi le prestazioni nel cammino a piedi utilizzando l’analisi del passo. Per tutte le variabili rilevate, il t-test è stato utilizzato per il confronto tra i gruppi, mentre paired t-test è stato utilizzato per studiare le modifiche prima e dopo.

Tutti i dati misurati prima del trattamento di agopuntura tra i due gruppi non erano significativamente differenti. I punteggi VAS sono diminuiti significativamente dopo agopuntura in entrambi i gruppi, e la variazione media dei valori VAS del gruppo esperimento è stato 2 volte superiore a quella del gruppo sham. Dopo la stimolazione agopunturale, mentre nessun cambiamento significativo è stato rilevato in tutte le variabili del cammino nel gruppo sham, il gruppo sperimentale ha avuto aumenti significativi nella velocità di andatura, lunghezza del passo, così come in molti altri componenti degli angoli e momenti.

I risultati dello studio suggeriscono che il miglioramento significativo dell’ andatura e delle prestazioni nel gruppo sperimentale può essere associato a quello del dolore dopo il trattamento; al contrario la relativamente piccola diminuzione del dolore nel gruppo sham non è stata sufficiente per indurre miglioramenti significativi negli schemi dell’andatura.
L’ analisi del passo combinata con la VAS può essere utile per la valutazione dell’effetto del trattamento agopunturale per i pazienti con malattie neuro-muscoloscheletriche e disturbi del movimento.

Tung-wu Lu,  I-pin Wei,  Yen-hung Liu,  Wei-chun Hsu,  Ting-ming Wang,  Chu-fen Chang,  Jaung-geng Lin, Immediate effects of acupuncture on gait patterns in patients with knee osteoarthritis. Chinese Medical Journal 2010;123(2):165-172

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *